Tipologia del Servizio
Il SADD (Servizio di Assistenza Domiciliare per Disabili) è rivolto a nuclei familiari al cui interno vi siano uno o più membri disabili adulti, con autonomia ridotta o compromessa; a persone adulte disabili che vivono sole e che presentano condizioni di disagio psico-fisico.
Il servizio svolto sul territorio offre diverse tipologie d'interventi, effettuati prevalentemente presso il domicilio delle persone e delle loro famiglie o presso i luoghi di integrazione sociale, terapeutici, luoghi di lavoro, che saranno individuati nel P.E.I. (Progetto Educativo Individualizzato) e nella sua componente operativa il P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato).
Obiettivi:
Il SADD ha come obiettivo principale il benessere dei nuclei familiari e del disabile al loro interno, individuando percorsi e opportunità mirate al miglioramento della qualità della vita. Le prestazioni offerte hanno lo scopo di favorire il recupero ed il mantenimento dell'autonomia personale, il mantenimento della persona disabile nel suo naturale ambiente di vita e di relazione in condizione di massima autonomia, nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche individuali.
Progettazioni:
Il servizio di assistenza domiciliare ha la sue particolarità progettuali nella condivisione degli interventi espressi dal P.E.I. tra i beneficiari del servizio e i servizi sociali che sostengono la presa in carico dell’utenza.
La risposta ai bisogni dei nuclei famigliari e degli adulti disabili al loro interno è declinata negli interventi di assistenza di base, quindi cura della persona (alzate, rimesse a letto, igiene, somministrazione pasti) ma anche di aiuto al governo degli spazi di vita (pulizia degli ambienti domestici, aiuto nella preparazione dei pasti e spesa) come anche interventi di accompagnamento per visite mediche specialistiche e di socializzazione/ animazione sul territorio.
Accesso al servizio:
{slider Servizio di Assistenza Domiciliare per Disabili Spazio Auroradomus}
Le modalità di accesso al servizio sono di due tipi: pubblica e privata.
Nel primo caso per richiedere l'attivazione del servizio bisogna rivolgersi ai Poli Sociali Territoriali del Comune di Parma quindi all’ AS referente per la disabilità, che effettuerà la valutazione complessiva del bisogno, la visita domiciliare e/o visita presso il presidio nel quale l'utente risulti temporaneamente ricoverato. Seguirà poi l’emissione di un Buono di Servizio, attraverso il quale il nucleo famigliare o l’utente disabile inserito al suo interno, possa scegliere direttamente una delle Cooperative presenti sul territorio e accreditate alla fornitura degli interventi, così come determinati da Buono di Servizio.
Il primo riferimento operativo per l’attivazione Auroradomus accreditata è il coordinatore/gestore del servizio.
Nel caso di richiesta di attivazione privata, i famigliari dell’adulto disabile o direttamente lo stesso, possono rivolgersi a Coop. Auroradomus, nello specifico al Coordinatore del Servizio di Assistenza Domiciliare Adulti per richiedere un preventivo di spesa in linea con le tipologia di interventi di assistenza domiciliari necessari.
{slider Servizio Assistenza Domiciliare del Comune di Traversetolo}
Per accedere al servizio è necessario contattare l’assistente sociale responsabile del caso presso il Comune di Traversetolo.
{slider Servizio Assistenza Domiciliare del Comune di Sala Baganza}
Per accedere al servizio è necessario contattare l’assistente sociale responsabile del caso presso il Comune di Sala Baganza.
{slider Servizio Assistenza Domiciliare del Comune di Collecchio}
Per accedere al servizio è necessario contattare l’assistente sociale responsabile del caso presso il Comune di Collecchio.
{slider Servizio Assistenza Domiciliare del Comune di Felino}
Per accedere al servizio è necessario contattare l’assistente sociale responsabile del caso presso il Comune di Felino.
{slider Servizio Assistenza Domiciliare del Comune di Montechiarugolo}
Per accedere al servizio è necessario contattare l’assistente sociale responsabile del caso presso il Comune di Montechiarugolo.
{slider Servizio Assistenza Domiciliare del Comune di Sorbolo}
Per accedere al servizio è necessario contattare l’assistente sociale responsabile del caso presso il Comune di Sorbolo.
{slider Servizio Assistenza Domiciliare del Comune di Mezzani}
Per accedere al servizio è necessario contattare l’assistente sociale responsabile del caso presso il Comune di Mezzani.
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