Servizi per i minoriIl tema del disagio in età adolescenziale e pre-adolescenziale è sempre più sentito all'interno del nostro sistema welfare. Le problematiche sociali delle generazioni "adulte" che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi si riflettono immediatamente sulle generazioni "giovani". Auroradomus è consapevole dell'aumento dei bisogni legati ai minori e mette in campo una gamma di servizi piuttosto variegata in grado di rispondere a gran parte delle necessità emergenti. I servizi in cui operiamo sono:

Supporto scolastico

Si tratta di un intervento prettamente educativo, svolto da un educatore presso un’istituzione scolastica. Diviene necessario quando il minore ha le potenzialità per progredire negli studi con profitto al pari dei suoi coetanei, ma non vi sono le condizioni perché possa riuscire da solo. È il caso, in particolare, di minori stranieri e minori estremamente vivaci o che hanno subito esperienze di vita particolarmente provanti.

Appoggi Domiciliari

Gli appoggi domiciliari sono interventi educativi mirati attivati dal servizio sociale. Questi interventi permettono di ottenere ottimi risultati nel rinforzo delle competenze che si sono valutate carenti nel minore. Trovano, inoltre, grande utilità nel consentire al minore di superare un momento traumatico.

Diritto di visita

Si tratta di interventi nell’attuazione simili agli appoggi domiciliari, che pongono come elemento centrale e unificante il sostegno e il mantenimento, in ambito protetto, delle relazioni tra figli e genitori non affidatari.

Comunità educative per minori

La Comunità viene intesa da Auroradomus come occasione per rielaborare eventuali traumi e per affrontare un cambiamento profondo nella rappresentazione di Sé e dell’Altro Significativo. Questo grazie ad un contesto in grado di accogliere, di proteggere e di offrire spazi relazionali prevedibili e governabili.

Comunità madre bambino

È una struttura residenziale di tutela e sostegno della genitorialità che accoglie gestanti, anche minorenni, e nuclei monogenitoriali in situazione di difficoltà, fragilità o disagio.

Centri pomeridiani

Sono servizi di accoglienza diurna per minori frequentanti la scuola elementare o inviati dal Servizio Sociale territoriale competente per i quali si valuti importante la conclusione del progetto educativo.

Copertura sanitaria integrativa

Copertura sanitaria integrativa

Con l’ultimo rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali...>

Blocknotes

Blocknotes

Notiziario trimestrale a cura del Gruppo Colser-AuroraDomus...>

Annual report

Annual Report 2016

Download Annual Report PDF 2.59 Mb

Area Video

Area Video

I nostri video

Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

Le nostre foto

Organismo di vigilanza

Organismo di vigilanza