DATI GENERALI
Indirizzo: Via Micheli n. 1 43047 Pellegrino P.se (PR)
Tel. 0524/ 64942 – Fax. 0524 / 64582
E-mail:
Orari di accesso: i visitatori possono accedere agli appartamenti protetti in ogni momento della giornata.
Come raggiungere la struttura
La struttura è situata nel Centro di Pellegrino Parmense ed è dotata di ampi parcheggi limitrofi. Pellegrino è comodamente accessibile in auto o tramite corriera di linea con partenze da Parma e da Fidenza.
Capacità di accoglienza: Il Gruppo appartamenti può accogliere 12 utenti. Nelle immediate vicinanze della struttura sono presenti altri 4 appartamenti che possono accogliere 4 ulteriori utenti. Nella struttura “Pietro Corsini” trovano spazio anche una Casa Residenza e un Centro Diurno per anziani.
CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO
Coordinatrice: Angela Ferrari. La Coordinatrice è presente in struttura dalle ore 9 alle ore 15. (Tel: 0524 64942). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
Il Centro Corsini è profondamente radicato sul territorio dato ed è ospitato nella stessa struttura dal momento della sua nascita, cioè dal maggio 1996. Gli abitanti di Pellegrino, e i villeggianti, trovano nella struttura un importante punto di rifermento per tutti gli aspetti legati alla sanità. I locali che ospitavano la vecchia scuola di Pellegrino sono stati completamente ripensati e ristrutturati ed accolgo attualmente il Centro Corsini: nella struttura, che si sviluppa su un solo piano, sono presenti un nucleo di Casa Protetta, il Centro Diurno ed il Gruppo Appartamenti per utenti psichiatrici. La struttura è interamente gestita dalla Cooperativa Auroradomus. Il centro è molto accogliente e funzionale ed è provvisto di un ampio spazio verde attrezzato in cui trova posto un piccolo orto coltivato dagli operatori e dagli utenti.
CARATTERISTICHE GENERALI
Da sempre il Centro è completamente integrato con la comunità di Pellegrino e svolge anche diverse funzioni di pubblica utilità. Funge infatti da Centro Prelievi, C.U.P., sede per la preparazione dei pasti del servizio domiciliare e delle mense scolastiche.I servizi di cucina e di lavanderia personale degli ospiti sono gestiti internamente dal personale della struttura. Il menù viene predisposto in collaborazione con l’AUSL di Parma e tiene conto delle patologie degli ospiti, dei gusti personali e della stagionalità.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
Il centro si caratterizza per progetti, spazi, tempi e modalità assistenziali estremamente flessibili e funzionali come ad esempio:
- Grande cura nella predisposizione dei progetti socio-assistenziali personalizzati. Questo permette di offrire un servizio attento e diversificato in base alle esigenze socio sanitarie di ogni ospite;
- Sicurezza e accessibilità: l’edificio che ospita il servizio ha subito nel tempo modifiche e trasformazioni per renderlo sempre più adeguato ad ospitare utenti affetti da diverse patologie;
- Funzionalità e interazione nel tessuto ambientale e sociale circostante: è presente una vera e propria “rete” con le altre strutture delle zona, con il servizio di assistenza domiciliare, l’ufficio di piano, il servizio di psichiatria.
- Agio e gradevolezza degli spazi e della tipologia degli arredi: frutto di importanti riflessioni e ricerca, volte negli anni a migliorare la qualità della permanenza nel centro permettendo un significativo grado di personalizzazione
ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE PRESSO LA STRUTTURA
- Fisioterapia settimanale con uso di una piccola palestra attrezzata
- Laboratorio di arte-terapia con esperta esterna
- Laboratorio scolastico con docente esterna
- Laboratorio teatrale in collaborazione con il teatro Lenz Rifrazioni di Parma
- Presenza settimanale di volontari e assistenza religiosa
- Rilevazione annuale gradimento del servizio da parte di ospiti/familiari tramite questionario
MODALITÀ DI ACCESSO
L’invio avviene su segnalazione del C.S.M. (Centro di Salute Mentale) di Fornovo Taro di concerto con gli Assistenti Sociali del territorio e l’ U.O.R. (Unità Operativa di Riabilitazione) del D.A.I.S.M.-D.P. (Direzione del Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale-Dipendenze Patologiche) di Parma dopo una puntuale valutazione degli aspetti clinici e dei bisogni socio-riabilitativi del candidato all’inserimento.