Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Novità al Centro Giovani "Federale" di Parma

Tante novità in programma al Centro Giovani Federale del Comune di Parma.

Federale foto di Gruppo picc

Il Centro, gestito dall’area sociale del Gruppo COLSER- Auroradomus, si rinnova e dopo la pausa estiva riprende le sue attività.

In primis una nuova equipe educativa e uno spazio rinnovato in cui ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, i giovani potranno trovare attività ricreative coinvolgenti e stimolanti.

Nuovi laboratori e iniziative partiranno dal mese di ottobre per tutti i ragazzi dai 13 ai 18 anni: si comincia con i laboratori di street art, di social media e blog, di radio dj, di orti sociali e officina ludica (costruzione di giochi fatti dai ragazzi).

Da quest’anno il CG Federale si rivolgerà anche ai ragazzi delle scuole primarie di secondo grado riservando al mercoledì dalle 16 alle 19 una apertura esclusiva per i più giovani.

Rinnovato è anche il progetto del servizio che da quest’anno diventa un “Centro di Quartiere” con attività e iniziative rivolte non solo ai giovani, ma anche a tutti gli abitanti del quartiere San Lazzaro.

Da giugno infatti il Centro Giovani Federale ha lanciato anche il Federale Caffè, vero e proprio bar aperto a tutti, che nel mese di ottobre animerà il quartiere con aperitivi concerto, sfilate di moda e presentazioni di libri, contest di danza, eventi in collaborazione con Ottobre africano. Il Federale Caffè gestirà anche l’affitto dei campi da calcio e da beach volley per privati, nonché l’affitto degli spazi per feste di compleanno ed eventi.

Dalla metà di ottobre, inoltre, il servizio proporrà corsi aperti a tutta la cittadinanza grazie alla collaborazione con Corsi Corsari, società milanese con grande esperienza nell’organizzazione di workshop, corsi ed eventi culturali.

Si comincia con una serie di incontri con Jacopo Masini, docente di scrittura creativa, che da diversi anni collabora con l’area giovani di Auroradomus, per proseguire con il benessere grazie ai corsi di pilates e yoga. A novembre invece sarà la volta di Alessandro Gandolfi, fotoreporter che collabora da anni con le migliori riviste italiane e internazionali e che curerà un workshop sulla fotografia di reportage. (per info e per le iscrizioni a tutti i corsi :www.corsicorsari.it).

Altri corsi serali attivi da ottobre saranno Inglese e Teatro.

Il Federale è Centro di Quartiere anche grazie alle collaborazione con le varie realtà territoriali che al Centro trovano luogo e opportunità per iniziative e attività.

Numerose sono le associazioni e le istituzioni che collaboreranno alla realizzazione di questa più ampia programmazione al fine di rendere questo servizio un luogo della comunità di cui tutti possono fruire sempre e a cui tutti possono contribuire, perché benessere significa anche appartenere a una comunità e all'interno di essa fare la propria parte.

Ad esempio da ottobre è attivo uno Spazio Studio organizzato in collaborazione con l’I.C. Albertelli Newton in cui i ragazzi saranno coadiuvati dagli educatori nello studio quotidiano (ogni giorno dalle 15 alle 16). Sempre in collaborazione con l’ I.C. Albertelli Newton, è attivo un laboratorio di teatro tenuto dall’equipe del Federale e inserito nel Piano di Offerta Formativa della scuola.

Frequenti sono anche le collaborazioni con le associazioni e società sportive per l’utilizzo dei campi sportivi del Federale come sede per gli allenamenti, nello svolgimento di tornei e giornate tematiche, per iniziative di sensibilizzazione e informazione sullo sport.

È il caso delle partnership con Virtus, Panthers, Energy Volley e Aquila Longhi.

Il Federale promuoverà così forme di cittadinanza attiva attraverso percorsi di partecipazione diretta alla gestione delle attività del centro da parte di associazioni, gruppi informali, realtà locali. Inoltre verranno promossi percorsi di co-gestione degli spazi nella logica del bene di pubblica utilità.

Con l’associazione Come la sfoglia saranno presentati percorsi legati al gioco tecnologico e non, alla dimensione ludica in generale e laboratori di costruzione di giochi per grandi e piccini.

Infine con la Consulta Provinciale Studentesca saranno promossi laboratori, contest, feste e iniziative tematiche.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   - tel 0521.038139 - 3401672526

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus