Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Dicembre al Polo Educativo "Marchi"

In Programma laboratori di "Montessori Approach"

montess picc

Presso il polo educativo Marchi, situato a Parma  in Via Emilia Ovest 29 (0521 981715) e’ stata aperta una nuova sezione sperimentale. La sezione accoglie 19 bambini di cui 4 di nido (18-36 mesi) e 15 di scuola dell’infanzia( 3-6 anni) e rivisita in termini progettuali i contenuti educativi della Scuola dell’infanzia e del Nido. Di fatto, la nascita di una sezione 18 mesi-6 anni ha creato uno spazio comune di incontro-confronto fra le due realtà educative nel rispetto delle proposte contenute nel Disegno di Legge 1260 che esprime in un nuovo quadro normativo la consapevolezza di dover:

- valorizzare l'esperienza educativa dei bambini nei primi sei anni di vita e la sua continuità ricollocandola adeguatamente nell'intero percorso di formazione nell'arco della vita;

- cancellare la definizione dei nidi come servizi a domanda individuale , riconoscendoli come servizi di interesse generale con funzione fondamentale e per tutti i bambini;

- valorizzare l'unicità della dimensione di cura e di educazione negli interventi rivolti ai bambini,nel rispetto degli adeguati rapporti numerici tra personale educativo e bambini accolti nelle diverse fasce di età

Gli spazi identificati sono al piano terra della struttura e godono di un accesso esclusivo. Nella sezione e’ applicato un nuovo metodo pedagogico per ampliare la gamma dell’offerta educativa sulla citta’ di Parma: il Metodo Montessori come modello di educazione dalla nascita per la vita.

Fondato sul principio della libertà del bambino e sulla collaborazione, il metodo Montessori prevede l’utilizzo di uno speciale materiale scientifico di riferimento, per consentire lo sviluppo dell’ educazione sensoriale e motoria del bambino. Applicato per la prima volta a Roma più di un secolo fa, in una scuola del quartiere San Lorenzo, la sua popolarità è cresciuta notevolmente, tanto da essere utilizzato con ampio consenso in tutto il mondo. Il metodo Montessori è un diverso approccio all’educazione ed alla vita, ma è soprattutto il risultato di studi scientifici che ne attestano la fondatezza e validità.

logo marchi picc

Il suo merito fondamentale, che ne fa ancora oggi una modalità valida nei presupposti ed efficace nei risultati, è di evidenziare le capacità presenti in ogni bambino, avere fiducia nella sua possibilità auto-costruttiva e nella sua indole positiva, valorizzare l'osservazione e l'ascolto dei bisogni, bandire obiettivi e programmi. E' da qui che nasce il motto del pensiero montessoriano: "AIUTAMI A FARE DA SOLO".

Nelle sue linee essenziali, la nostra sezione in cui e’ applicato il metodo montessoriano si caratterizza per:

- l'ambiente speciale costruito a misura di bambino

-il materiale scientifico

- l’insegnante con una abilitazione specifica a questo tipo di insegnamento per la fascia 3-6 anni

-l’educatrice per la fascia 18-36 mesi

Vi invitiamo numerosi a partecipare ai nostri laboratori per conoscere il metodo Montessori attraverso incontri con docenti, per vivere esperienze significative di laboratori creativi per genitori e bambini, per avere un confronto aperto sul terreno dell'educazione libertaria, per aiutarci a creare eventi ludici e creativi che facilitino l'incontro fra famiglie.

Per spiegare nel dettaglio i contenuti e le proposte della nuova sezione Montessoriana abbiamo calendarizzato due appuntamenti:

Mercoledi 10 Dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18.00: per bambini dai 18 mesi ai 3 anni. I posti disponibili sono 20 e vi si accede tramite iscrizione.

Mercoledi 17 Dicembre dalle ore 16,30 alle ore 18,00: per bambini di 4 e 5 anni. I posti disponibili sono 20 e vi si accede tramite iscrizione.

Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare.

                                        

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus