Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

"Piace-re estate" a Piacenza

I giardini di “Padre Gherardo”, per la loro ubicazione nel cuore di Piacenza e per la concomitante vicinanza alla stazione ferroviaria si caratterizzano come un luogo di incontro di persone di età diverse e provenienti da Paesi differenti.

Uno spazio con una predisposizione naturale, quindi, ad essere teatro di incontri e culla di relazioni sociali....>

Piace-re estate

 Quando, nel 2004, il parco giochi intitolato a Padre Gherardo è stato inaugurato, il Comune di Piacenza pensato in particolare ai bambini ed alle famiglie che popolano il quartiere. La qualità dell’abitare, infatti, è fondamentale per prevenire e contrastare percorsi di disagio e disgregazione. Per consentire il benessere alla persone e una qualità alle relazioni, però, la “piazza” deve essere percepita come sicura.

Sicurezza che si può ottenere attraverso la promozione di una cittadinanza partecipata da parte di tutti, sostenendo una solidarietà di vicinato che crea senso di appartenenza sul territorio. L’importanza della partecipazione dei cittadini e la possibilità (il diritto) di vivere gli spazi pubblici con la propria famiglia, rappresentano i valori che ispirano il progetto socio educativo “Piace-re estate”, nato nel 2008 e gestito per il Comune di Piacenza da Aurora Domus Cooperativa Sociale.

Da allora Aurora Domus ha collaborato con gruppi formali e informali del territorio, contribuendo a costruire reti di relazioni e collaborazioni che ogni anno riallaccia e consolida. Proprio quelli di consolidare, anche attraverso proposte dedicate, il rapporto con le famiglie favorendo lo scambio e la condivisione della responsabilità e dare vita a laboratori creativi per adolescenti che favoriscano la capacità espressiva e le potenzialità di ognuno in un ottica di prevenzione del disagio giovanile rappresentano gli obbiettivi di questa sesta edizione del progetto.

Ai più piccoli verranno proposte attività ludico-creative che favoriscano la scoperta, l’esplorazione e letture animate. Per gli adolescenti saranno attivati alcuni percorsi strutturati che faranno da filo conduttore e che si svilupperanno durante l’estate.

Verranno proposti inoltre giochi e percorsi volti a favorire la socializzazione e lo sviluppo di comportamenti assertivi e positivi.

Gli educatori di Aurora Domus saranno presenti nei Giardini di Padre Gherardo dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il martedì sera dalle 20.30 alle 23. Le attività sono iniziate lunedì 27 giugno e proseguiranno fino al 13 settembre, con una pausa dal 12 al 24 agosto.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus