Da mercoledì 10 giugno, dalle ore 21,00, presso il Centro Giovani Federale di via XXIV Maggio a Parma, avrà inizio la rassegna "ApericlicK".
L’iniziativa, ideata ed organizzata dall’associazione culturale Collettivo70, in collaborazione con il Gruppo COLSER-Auroradomus, porterà a Parma importanti fotografi che affronteranno, attraverso le loro immagini e un dibattito aperto con il pubblico, diversi generi fotografici.
Si inizia il 10 giugno con Otto Moretti, fotografo professionista affiliato NPS per il campionato Superbike, che racconterà la passione delle due ruote con fotografie sportive di grande effetto. Spaziando dalla MotoGP alla Superbike, fino alla recente Millemiglia, rivelerà agli spettatori situazioni, imprevisti e emozioni che difficilmente si possono cogliere guardando queste manifestazioni dall’esterno.
Il 24 giugno l'ospite sarà Antonella Monzoni, membro del Collettivo Synap(see), appassionata autrice di reportage, concentrata sui simboli e sui luoghi della memoria, vincitrice di prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Durante la serata verrà proiettato il suo reportage " Ferita Armena" che ha ricevuto la menzione speciale Amnesty International del Festival dei Diritti.
L'8 luglio chiuderà il primo ciclo di incontri il fotografo parmigiano Alberto Ghizzi Panizza, che concentra la sua attività sulla fotografia di paesaggio, macrofotografia e fotografia ad infrarosso. Famose in tutto il mondo le sue “Damigelle”, insetti simili alle libellule, che si scrutano appoggiate su un fiore.
Il Collettivo 70, circolo culturale fondato da amici appassionati di fotografia, presenta con “ApericlicK” un nuovo modo di conoscere i diversi aspetti della fotografia e offre l’occasione a neofiti ed appassionati di confrontarsi direttamente con gli artisti.
L’ingresso agli eventi è libero e, per chi lo desidera, il Federale Caffè sarà aperto già dalle 19.30 per gustare un aperitivo accompagnati dalle note di un dj set.
Per informazioni: tel. 348 3975652 – www.collettivo70.it –