La presentazione il 14 Ottobre ore 12:00 presso la struttura in concomitanza con l'inaugurazione della "Casa della salute".
La fotografia, nel bellissimo progetto proposto dagli animatori, ha consentito agli utenti della Casa Famiglia di svelare delle emozioni nascoste che non sarebbero riusciti ad esternare con le parole.
“Giusy” volontaria e presidente dell’associazione culturale “Donne di Luna” e appassionata di fotografia è stata fondamentale nella realizzazione del progetto occupandosi dell’aspetto tecnico e fornendo delucidazioni su geometrie, inquadrature, luci ed ombre. Lasciando comunque gli ospiti liberi di decidere soggetti e punti di vista, è riuscita a stabilire con loro un rapporto estremamente positivo che ha rafforzato la loro l’autostima.
Dopo le prime perplessità gli utenti “aspiranti fotografi” hanno iniziato ad acquisire dimestichezza ed il numero e la qualità delle foto scattate sono stati considerevoli. Si è stabilito di suddividere il materiale in tre gruppi: geometrie, antiche pietre e giochi d’acqua, suddivisione tematica ma anche cronologica che permette di notare i progressi ottenuti in itinere.
Con le foto scattate è stato realizzato un album: la scelta delle foto inserite appartiene esclusivamente agli utenti, i quali hanno chiesto esplicitamente di mantenere l’anonimato ed attribuire il lavoro svolto a tutto il gruppo, con spirito collaborativo e senso di appartenenza.
Tutte le persone che hanno lavorato al progetto sono rimaste stupite dal coinvolgimento degli utenti nelle attività e l'intera esperienza è risultata essere di forte coesione per l'intero gruppo di lavoro.
L'album fotografico sarà disponibile dal giorno della presentazione del progetto e chi vorrà osservarlo avrà il piacere di osservare non sono delle belle fotografie, ma anche delle idee davvero speciali.
Sarà interessante osservare anche il percorso personale svolto dagli utenti nel corso del progetto partendo dal "tunnel" della prima fotografia fino al “gioco d’acqua” dell’ultima.
Tutti i visitatori del sito sono invitati!