Il centro bambini e genitori “L’Elefante Variopinto” e la biblioteca “l’Elefante che legge”, che Auroradomus gestisce per il Comune di Piacenza da diversi anni, hanno festeggiato il carnevale con tutti loro piccoli e le loro famiglie partecipando al “Carnevale matto da galera” caratterizzato dalla sfilata dei carri che si è tenuta come consuetudine in nelle vie del centro della città, domenica 26 febbraio.
Il carnevale di quest’anno è stato un carnevale con “l’ombrello” in quanto tutti i partecipanti si sono cimentati nell’adornare a modo loro un ombrello piccolo o grande da portare alla sfilata insieme al carro come simbolo dell’adesione per vincere la diffidenza che circonda quel quartiere.
Le educatrici del centro bambini e genitori e della biblioteca a tal proposito hanno deciso di creare i propri vestiti e quelli dei piccoli partecipanti basandosi sulle condizioni climatiche e sui fenomeni metereologici: il sole, la nuvola, la pioggia e l’arcobaleno sono stati quindi i protagonisti del Carnevale di quest’anno. I vestiti sono stati creati in collaborazione con i genitori che in un clima di entusiasmo e di armonia si sono messi a confronto nella preparazione degli abiti sfruttando le potenzialità e la creatività di ciascuno.
Sono state svolte anche al centro L’Elefante Variopinto alcune serate per creare il carro che rappresentasse la partecipazione dei due centri e non a caso è stato scelto il simbolo dell’Elefante; ricordiamo infatti che da “Elmer” il piccolo elefante dai mille colori prese il nome il centro bambini e genitori alla sua apertura nel 1997 essendo questa la storia preferita dalle famiglie frequentanti il centro.
Il carro è stato costituito quindi da due elefanti variopinti dipinti e creati con le famiglie.
Magico il momento della sfilata in cui le educatrici ed i bimbi insieme al loro carro hanno gioiosamente percorso le vie della centro relazionandosi agli altri partecipanti in un clima di festa e ludica competizione.
Giorno 28 Febbraio invece si è tenuta la festa di Carnevale all’interno del centro con tutti i piccoli ed i loro genitori; le educatrici hanno scelto di allestire l’ambiente con dettagli che hanno richiamato le “HAWAII” avendo scelto proprio le Hawaii come tema principale.
Ed ecco che il centro si è rivestito di spiaggette create con la farina gialla, fiori e alberi creati con i materiali più vari, tante zone relax ricche di cuscinoni e morbidi materassi, tanto tanto sole pronto a dar vita e colore all’ambiente e di certo non potevano mancare le collane e le coroncine hawaiane fatte indossare ad ogni partecipante.
Moltissime le presenze sia al mattino che al pomeriggio, nonni genitori e bambini stupiti ed entusiasti dell’atmosfera creata si sono relazionati in un clima di festa dai mille colori con tanti momenti di dialogo e di confronto.
Ogni genitore si è anche cimentato nella preparazione di una piccola merenda da condividere con il gruppo; anche questa è stata un occasione che ha permesso di ampliare la conoscenza e la relazione trai bambini e tra gli adulti.
Non poteva in questo contesto mancare l’attività del giorno; le educatrici hanno scelto come attività la manipolazione della schiuma da barba con la tempera blu su un grandissimo striscione di carta posto a terra.
In questo modo si è cercato di similare le onde del mare per rimanere in tema e di giocare sullo sviluppo sensoriale dei bambini che aiutati anche dagli adulti hanno potuto anche in questa giornata arricchire il loro versante cognitivo emotivo e psicologico portando nel loro bagaglio un ricordo in più.