L'evento si svolgerà in occasione della sedicesima giornata nazionale del sollievo.
Come tutti gli anni l'hospice di Fidenza celebra la giornata nazionale del sollievo con un evento di sensibilizzazione e riflessione sui temi introdotti dalle cure palliative.
Quest'anno Auroradomus, Associazione Dottor Bruno Mazzani per le cure palliative e AUSL Parma, propongono il 27 Maggio 2017 una mattinata di incontro dal titolo "Vivere il morire".
Fulcro dell'evento saranno due interventi di Don Sergio Messina.
Don Sergio Messina, dal 1993 è presidente e responsabile dell’associazione "l'Accoglienza onlus", che conta oggi circa 400 soci ed è impegnata in progetti di promozione e realizzazione di cure palliative, nonché nella divulgazione della cultura del “Vivere il morire”. Nel 1999 fonda, all’interno dell’associazione, un servizio gratuito di assistenza domiciliare a malati oncologici in fase terminale, che opera, in convenzione con l’ASL 6 di Ciriè , su un territorio di circa 180.000 abitanti, ed ha sinora assistito oltre 700 pazienti. Nel 2000, sempre all’interno dell’associazione, fonda un “Centro di documentazione e ricerca sulle cure palliative”, con sede a Cirié, ricco di oltre 1000 volumi e numerose riviste, inserito in rete e a disposizione per consultazioni e prestiti, sempre gratuitamente, di operatori sanitari e studenti. Attualmente svolge il suo ministero pastorale all’interno di una casa di cura per malati.
Sono stati richiesti i crediti ECM per Infermieri, OSS, Fisioterapisti, Psicologi, Medici, MMG, Assistenti Sociali.