• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Quelli di SCUOLAB: Martedì 13 Dicembre alle ore 16 presso la scuola "E. Fermi" di Langhirano

Il progetto ScuoLab, che ha avuto avvio in forma sperimentale nel settembre 2018, è realizzato in collaborazione con l'Ufficio di Piano Distrettuale ed è in capo ad ASP Azienda Sociale Sud-Est che ne è il titolare. È nato dall'esigenza di sperimentare un nuovo modo di rispondere ai bisogni evolutivi dei minori disabili gravi, attraverso la realizzazione di un luogo di relazioni e socializzazione, integrazione e sostegno. L'obiettivo che ci si è posti fin da subito, in coordinamento e attraverso il lavoro di rete con il servizio territoriale di Neuropsichiatria infantile (NPI), le Scuole e i Servizi Sociali, è stato pertanto di sperimentare, in forma di piccolo gruppo, attività e laboratori socio-educativi (espressivi, motori e ludico-espressivi) utili a potenziare i progetti educativi individualizzati, già previsti in favore dei minori stessi.

Il progetto attualmente si svolge all’interno delle aule predisposte dall’I.C. “E.Fermi” di Langhirano ed è attivo tre giorni a settimana, martedì, giovedì e venerdì, nei quali vengono svolte attività specifiche con la collaborazione di professionisti esterni. Gli interventi prevedono incontri di I.A.A. (Interventi Assistiti con gli animali), psicomotricità e teatro sensoriale. Inoltre, vengono realizzati laboratori di artigianato, di pittura, multisensoriali e di animazione, oltre alle varie iniziative che prevedono escursioni, giornate a tema ed uscite di gruppo.

Per l’anno scolastico in corso, l’équipe educativa, in collaborazione con l’Istituto scolastico di riferimento e i professionisti esterni sta programmando un progetto di inclusione scolastica, che prevede la partecipazione degli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria di Primo Grado alle attività specifiche sopra citate. L’obiettivo generale è quello di favorire momenti di inclusione e di partecipazione, con la valorizzazione della differenza e della conoscenza dell’alterità.

L’équipe educativa presenterà la propria progettualità a tutti i professionisti che collaborano al Progetto il Giorno 13 dicembre 2022 alle ore 16:00, presso i locali di ScuoLab, l’équipe educativa presenterà la propria progettualità a tutti i professionisti che collaborano al Progetto.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus