Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Storie di cooperazione nell'anno internazionale della cooperazione

a proclamazione del 2012 come Anno Internazionale della Cooperazione, vede il moltiplicarsi di iniziative legate alla diffusione della cultura cooperativa a livello internazionale.

Una delle più interessanti è l’apertura del sito internet http://www.stories.coop/, una iniziativa globale online che raccoglie esperienze cooperative da tutto il mondo.

Più di un miliardo di persone nel mondo sono membri di cooperative, una forma di impresa che a livello globale produce più di 100 milioni di posti di lavoro, il 20% in più delle multinazionali - secondo le statistiche ICA (International Cooperatives Alliance). Cifre importanti, che spesso non vengono tenute nella dovuta considerazione nel discorso economico globale, forse a causa della dimensione in gran parte locale delle realtà cooperative, frazionate in una miriade di esperienze, divise da barriere culturali e distanze geografiche.

“Le statistiche raccontano una parte della storia, è giunto il momento di raccontare il resto”. Con questo slogan Euricse (Centro di ricerca europeo sulla cooperazione e l’impresa sociale), in collaborazione con ICA, ha lanciato l’iniziativa online Stories.coop, una sorta di diario virtuale internazionale dove a partire dal 1 gennaio e per ogni giorno del 2012 sarà pubblicata la storia - scritta, filmata o fotografata - di una cooperativa.

La registrazione al sito è aperta a qualsiasi cooperativa che voglia inviare la propria storia, rigorosamente in inglese per raggiungere tutti gli angoli del pianeta, e diventare uno dei 366 esempi selezionati per far conoscere la cultura cooperativa nel mondo. Non solo le cifre, ma anche e soprattutto le esperienze vissute in prima persona, i problemi affrontati, le soddisfazioni raggiunte: stories.coop si affida al potere coinvolgente dei racconti per tracciare un ritratto vivido e attuale della cooperazione. Un modo diverso per dimostrare al mondo che il modello cooperativo funziona, adattandosi a Paesi e culture diversi, e che la sua ricetta per sconfiggere povertà e disuguaglianze ha radici semplici ma innovative.

Stories.coop è un’occasione per il mondo cooperativo di fare capolino, mettere in condivisione le sue esperienze e prendere coscienza del suo essere unito in un solo obiettivo e in un solo messaggio, pur mantenendo la ricchezza della varietà. L’iniziativa di Euricse e ICA vuole essere uno strumento in più in questa direzione.

Sono già online per i curiosi le prime storie: si parla del cioccolato prodotto da una cooperativa di 45.000 coltivatori di cacao in Ghana; si raccontano le vite delle donne marocchine organizzate in cooperativa per lavorare il prezioso olio d’Argan anche contro le limitazioni del lavoro femminile; oppure si può leggere la vicenda del paesino montano del Canada dove un gruppo di sciatori si è associato per acquistare gli impianti sciistici e riportare turismo in un’area economicamente depressa.

Consigliamo quindi a tutti i visitatori del nostro sito di accedere al sito http://www.stories.coop/ e… chissà magari un giorno verrà pubblicata anche la storia del nostro Gruppo Cooperativo.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus