La manifestazione organizzata da Confcooperative Piacenza è promossa anche da Auroradomus. Si tratterà della prima maratona di solution making collettivo a Piacenza in ambito sociale.
Per 12 ore, developer, designer e cooperatori sociali lavoreranno insieme per sviluppare soluzioni tecnologiche che siano utili a migliorare la relazione tra famiglie, servizi e comunità locale.
Perché un Hackathon? Un Hackathon è una maratona di idee che diventano prototipi grazie alla collaborazione tra diverse figure. I prototipi sono modelli che simulano in parte o per intero un nuovo servizio o un nuovo dispositivo che risponde ai bisogni identificati (es. attraverso la costruzione di una pagina virtuale, o di un’app o di un modellino).
I prototipi servono a descrivere parte o l’intero funzionamento di un’idea e i suoi requisiti, al fine di poterlo testare con i potenziali beneficiari. I prototipi che verranno sviluppati durante l’Hackathon potranno essere originali o basati su tecnologie Open Source o proprietarie (quest’ultima opzione è possibile solo nel caso siano gli stessi proprietari ad implementarle durante l’Hackathon insieme agli altri partecipanti). Le idee risponderanno in maniera diversa alla sfida: “COME LA TECNOLOGIA PUÒ ESSERE UTILE PER MIGLIORARE LA RELAZIONE TRA FAMIGLIE, SERVIZI E COMUNITÀ LOCALE?”.
Sarà chiesto ai partecipanti all’hackathon di risolvere la sfida attraverso soluzioni che facendo leva sulla tecnologia tengano presente che:
- gli utenti/beneficiari su cui possono impattare le innovazioni proposte potranno essere anziani, minori e persone con disabilità e loro famiglie;
- le innovazioni proposte dovranno essere orientate a favorire soprattutto: la condivisione con le famiglie dell’esperienza degli utenti all’interno dei servizi; la partecipazione della comunità locale; la sicurezza all’interno delle strutture; migliori modalità di circolazione delle informazioni tra tutti i soggetti coinvolti.
Social Hackathon Piacenza è promosso da ConfCooperative Piacenza, CoopUp e Coopworking insieme alle Cooperative Auroradomus, Unicoop, Casa Morgana, Eureka, Sfinge e Centro Educativo oasi.
La pagina web ufficiale del Social Hackathon Piacenza è: http://www.confcooperativepiacenza.it/social-hackathon
Il link per l’iscrizione: https://socialhackathon.eventbrite.com/