Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Copertura sanitaria integrativa

Con l’ultimo rinnovo del CCNL delle Cooperative Sociali è stato per la prima volta introdotto anche per i Soci di Cooperativa l'istituto dell'assistenza sanitaria integrativa.

Tutte le cooperative sociali, e quindi anche Auroradomus e Passo A Due, versano dunque una quota mensile per ogni lavoratore in forza a tempo indeterminato, ad un fondo avente finalità esclusivamente assistenziale in grado di garantire una adeguata copertura delle spese sanitarie abitualmente sostenute dai lavoratori.

Il Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus già da tempo era impegnato nella ricerca di soluzioni di "Welfare Cooperativo" attraverso le quali migliorare le condizioni socio-economiche dei propri lavoratori: sono state quindi effettuate approfondite analisi su quale soggetto fosse in grado di garantire le condizioni di copertura sanitaria integrativa più favorevoli ai nostri lavoratori.

Auroradomus e Passo a Due hanno aderito al Fondo Sanitario di “Cooperazione Salute”, Società di Mutuo Soccorso.

“Cooperazione Salute” è il soggetto Mutualistico Nazionale individuato da Confcooperative con lo scopo di soddisfare le esigenze di mutualità integrativa dei lavoratori delle cooperative aderenti a Confcooperative ed alle loro famiglie.

“Cooperazione Salute” ha affidato la gestione delle coperture sanitarie a CAMPA quale soggetto territoriale del Progetto Mutualistico Nazionale di Confcooperative Emilia Romagna.

Considerando che c’è stata una variazione della mutua titolare del rapporto con le cooperative del Gruppo (in precedenza “CAMPA”, ora “COOPERAZIONE SALUTE”), specifichiamo che possono essere richiesti a “CAMPA” entro il 30 Giugno 2015 i rimborsi delle spese sostenute anche nel periodo 01/01/2015 – 15/04/2015 se rientranti nel Piano Sanitario (utilizzando il modulo "richiesta di rimborso" presente negli allegati).

Auroradomus e Passo A Due, oltre ad avere ricercato la Mutua in grado di offrire il miglior pacchetto di prestazioni ai propri lavoratori, hanno voluto ulteriormente valorizzare questa opportunità integrando la cifra che contrattualmente viene versata alla Mutua ogni mese per ogni lavoratore, con un ulteriore contributo di natura volontaria, finalizzato a migliorare i servizi che i nostri lavoratori possono ricevere da COOPERAZIONE SALUTE.

Cosa significa “Copertura sanitaria integrativa”? 

Significa la possibilità di vedere rimborsate, integralmente o parzialmente, le proprie spese relative a diversi ambiti socio-sanitari: dagli esami del sangue alle visite specialistiche, dai ricoveri ospedalieri alle prestazioni odontoiatriche.

Precisiamo che nessun costo è richiesto ai lavoratori per l’adesione ai Pacchetti di Sanità Integrativa: tutti i costi sono a carico della Cooperativa di appartenenza.

È quindi davvero una opportunità da sfruttare quella di usufruire dei pacchetti soprattutto in un periodo come questo dove ridurre le spese diventa per tutti una necessità.

In poche parole, cosa possono ottenere quindi i lavoratori a tempo indeterminato di Auroradomus e Passo A Due da COOPERAZIONE SALUTE:

  • rimborso dei ticket per visite specialistiche, esami strumentali, accessi al pronto soccorso, esami del sangue effettuati presso strutture pubbliche attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (è presente una franchigia pari a € 10);
  • rimborso delle spese sostenute nel pre e post ricovero per grande intervento chirurgico;
  • rimborsi per visite mediche, esami, accertamenti diagnostici sia in strutture convenzionate con “Cooperazione Salute” che non convenzionate;
  • indennità in caso di infortunio o decesso;
  • rimborso delle prestazioni sanitarie effettuate durante il periodo di maternità.

E quindi come fare ad ottenere i rimborsi da COOPERAZIONE SALUTE? 

È molto semplice, basta compilare in tutte le sue parti ed inviare via fax o e-mail a COOPERAZIONE SALUTE, il modulo richiesta di rimborso (scaricabile di seguito in questa sezione) allegando tutta la documentazione richiesta a partire dalla richiesta del proprio medico (sempre obbligatoria) fino alla ricevuta del pagamento che avete effettuato. Il rimborso verrà erogato da COOPERAZIONE SALUTE direttamente sul conto corrente del lavoratore.

Nel pacchetto di prestazioni che COOPERAZIONE SALUTE ha ideato per noi sono presenti anche altre possibilità e altre prestazioni per le quali vi rimandiamo alla lettura dei documenti di seguito scaricabili.

Le strutture convenzionate “COOPERAZIONE SALUTE” sono consultabili CLICCANDO QUI

Le prestazioni che rientrano nella copertura “Solcoop Fucsia” offerta da “COOPERAZIONE SALUTE” sono dettagliatamente illustrate nel prospetto “Copertura Sanitaria Collettiva”

Categorie

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus