Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Modello 231 e Organismo di vigilanza

Auroradomus, nel perseguimento della gestione delle attività aziendali sulla base dei valori di efficienza, correttezza e lealtà ha deciso di adeguare il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo alle prescrizioni del D.lgs. 231/01.

Tale scelta mira, in particolare a: 

  • garantire l’integrità della cooperativa rafforzando il sistema di controllo interno;
  • migliorare l’efficacia e la trasparenza nella gestione delle attività aziendali ed assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dal Decreto;
  • sensibilizzare sui principi di trasparenza e correttezza tutti i soggetti che collaborano, a vario titolo, con Auroradomus.

Il d.lgs. 231/01, infatti, ha introdotto, per la prima volta, nel nostro ordinamento nazionale, la nozione di responsabilità “amministrativa” della società per alcuni reati commessi, o tentati, da persone fisiche che rivestono posizioni cosiddette “apicali” o da “dipendenti/collaboratori” nell’interesse o a vantaggio della società.

È prevista una forma specifica di esonero da detta responsabilità qualora risulti che la cooperativa abbia adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire, con ragionevole certezza, reati della specie di quello verificatosi.

Gli elementi costitutivi del Modello sono rappresentati nei seguenti documenti:

Come previsto dal D.lgs. 231, abbiamo istituito un apposito Organismo di Vigilanza che ha il compito di verificare il rispetto del modello e di riportare al Consiglio di Amministrazione tutte le informazioni che riguardano aggiornamenti e/o modifiche nonché eventuali situazioni di mancato rispetto di quanto previsto dal modello stesso.

Auroradomus ha optato per un Organismo di Vigilanza collegiale composto da tre membri. Essi sono dotati dei necessari requisiti di autonomia, indipendenza e professionalità.

L'attività di controllo dell'Organismo di Vigilanza è costante e assicura una vigilanza continua sulla conformità dei comportamenti alle disposizioni definite dal modello organizzativo.

Tale Organismo può essere contattato tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per chiarimenti e segnalazioni passibili di violazioni del Modello e del Codice Etico.

La segnalazione può essere presentata anche a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “All’attenzione del Presidente dell’OdV di Auroradomus, riservata/personale”, al seguente indirizzo: AURORA DOMUS cooperativa sociale - Via G. Sonnino 33A - 43126 Parma (PR).

La cooperativa ha attivato ai sensi di Legge anche una piattaforma per la segnalazione di violazioni di leggi e regolamenti che garantisce la riservatezza del segnalante, cosiddetto "whistleblowing", raggiungibile all'indirizzo: https://www.auroradomus.it/comunicazione/segnalazioni-whistleblowing.html

 

 

Documenti

Toggle Titolo
pdf Sistema Sanzionatorio Auroradomus ( pdf, 323 KB )
pdf Codice Etico e di comportamento ( pdf, 393 KB )
pdf Modello 231 di Auroradomus Parte Generale ( pdf, 818 KB )

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus