Auroradomus: Il Nostro Impegno per la Parità di Genere e le Pari Opportunità
Auroradomus ha adottato un sistema di gestione conforme alla norma UNI/PdR 125:2022, con l’obiettivo di promuovere la parità di genere e garantire pari opportunità sia per tutte le persone che operano al nostro interno, sia in relazione ai nostri stakeholders. Questo impegno riflette la volontà di creare un ambiente inclusivo, dove l'accesso alle risorse e alle opportunità sia equo e indipendente dal genere.
“La parità di genere è un diritto fondamentale, sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (1948), che richiede l’assenza di ostacoli per la pari dignità e uguali opportunità tra uomini e donne, sia nella società che nel lavoro.”
La Nostra Visione di Parità
Auroradomus è impegnata a creare e mantenere condizioni di lavoro dove ogni persona riceva lo stesso rispetto e trattamento, a prescindere dal genere. Questo significa offrire uguale accesso alle opportunità e alle risorse, assicurando che nessuno sia soggetto a discriminazioni di genere, molestie o violenze.
La Certificazione UNI/PdR 125:2022
La norma UNI/PdR 125:2022 rappresenta una guida operativa per tutte le organizzazioni che desiderano strutturare un sistema di gestione della parità di genere. Essa richiede l'adozione di KPI (Key Performance Indicators), ossia indicatori chiave di prestazione, per misurare, monitorare e migliorare l’efficacia delle politiche di parità all'interno dell'organizzazione.
Questi indicatori permettono di valutare il progresso dell’organizzazione in sei aree strategiche fondamentali:
- Cultura e Strategia
- Governance
- Gestione delle Risorse Umane
- Opportunità di crescita professionale neutre rispetto al genere
- Equità retributiva per genere
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Grazie alla UNI/PdR 125:2022, Auroradomus dovrà essere in grado di monitorare e migliorare continuamente il proprio impegno verso la parità di genere, attraverso l'analisi dettagliata di dati e la strutturazione di politiche sempre più efficaci.
I Nostri Impegni e Azioni
Per operare in conformitài alla norma UNI/PdR 125:2022, Auroradomus ha sviluppato specifiche politiche, procedure, codici di condotta e un sistema di gestione volto a garantire l'uguaglianza e il rispetto di tutto il personale. Questo sistema viene sottoposto a verifiche e certificazioni periodiche da parte di un ente terzo, per garantirne la trasparenza e l’efficacia.
Clicca QUI per leggere la versione integrale della "Politica per la parità di genere di Auroradomus"
Comunicazioni e Segnalazioni sulla Parità di Genere
Auroradomus offre a tutto il personale e agli stakeholder la possibilità di inviare segnalazioni, suggerimenti o reclami riguardanti questioni di parità di genere, garantendo la riservatezza e l’attenzione a ciascuna comunicazione. È possibile inviare le segnalazioni tramite la casella dedicata
Il personale della cooperativa può utilizzare ulteriori modalità di segnalazioni/reclami/suggerimenti indicate nella "Informativa sulla parità di genere in cooperativa" inviata ad ognuno tramite il portale on-line e comunque disponibile all'interno del portale stesso nella sezione "Comunicazioni".
Invia una Segnalazione
Nome, cognome e indirizzo email non sono obbligatori in questo "form". Ovviamente non sarà possibile fornire una risposta, ma saranno comunque effettuati i dovuti approfondimenti sulla segnalazione. Per avere risposta alle proprie segnalazioni anonime è possibile utilizzare la piattaforma di "whistleblowing" di seguito descritta. Tutti i dati forniti saranno trattati, in conformità al GDPR 2016/679.
Whistleblowing
In ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, Auroradomus ha attivato specifici canali di segnalazione per il whistleblowing, visualizzabili nella sezione dedicata del sito. Questo sistema assicura che tutte le segnalazioni siano trattate con il massimo rigore e riservatezza e garantendo l'anonimato.
Per Auroradomus, il rispetto e la promozione della parità di genere non sono solo una certificazione, ma un impegno concreto e quotidiano per un ambiente di lavoro inclusivo, equo e libero da discriminazioni.
Documenti