Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Centro Anziani di via Montanara a Parma: il murale della solidarietà che porta allegria nel giardino

Centro Anziani di via Montanara a Parma: il murale della solidarietà che porta allegria nel giardino

Da "La Gazzetta di Parma".

C'è un nuovo murale che rallegra gli ospiti del Centro Anziani di via Montanara. Lo ha realizzato Anila Sako, pittrice a tempo perso, ma soprattutto operatrice socio-sanitaria e da due anni referente del centro per la cooperativa Auroradomus.

Insieme a lei l'amica Giovanni Reverberi.

"Lo abbiamo realizzato sopra a un vecchio disegno realizzato negli anni '90 sul muro del cortile - spiega Anila -. Quello era ormai sbiadito, così mi è venuta l'idea di crearne uno nuovo che potesse rinfrescare e rendere più vivace l'ambiente esterno per i nostri ospiti e per i loro familiari.

L'idea di Anila è piaciuta moltissimo tanto che alcuni colleghi e alcuni ospiti della struttura hanno voluto contribuire all'acquisto dei colori. In suo aiuto è arrivata anche l'amica Giovanna Reverberi. "Mi ha dato una grandissima mano. Sena di lei non ce l'avrei fatta - spiega Anila -: il murale è lungo 14 metri!".

Ci sono voluti 5 giorni, ma grazie a loro oggi il cortile è più accogliente e allegro. Sul muro di confine campeggia un prato verde, con papaveri, margherite e coloratissime farfalle. "Il muro è quello della casa dei vicini, la famiglia Santini, che abbiamo interpellato. Ci hanno dato volentieri il permesso e per questo li ringraziamo moltissimo".

"L'aspetto più bello dell'iniziativa è che si è trasformata in un bel momento di socializzazione che ha coinvolto tutti. Durante i lavori i nostri ospiti ci hanno fatto da supervisori, dispensando consigli sui soggetti, sui colori. Altri ci hanno aiutato a dipingere. La gente che passava si fermava ad osservare. Strada facendo il disegno si è modificato rispetto all'idea inziale e sono molto contenta del risultato."

Il centro di via Montanara è diviso in due unita: una comunità alloggio con ospiti residenti e un centro diurno. In tutto sono una trentina gli anziani che si ritrovano qui.

"Poter sfruttare il giardino per noi è molto importante - conclude Anila - perchè all'esterno ci sono meno restrizioni anti-covid e le procedure di controllo sono più semplici".

 

 

 

 

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus