Da "La Gazzetta di Parma".
C'è un nuovo murale che rallegra gli ospiti del Centro Anziani di via Montanara. Lo ha realizzato Anila Sako, pittrice a tempo perso, ma soprattutto operatrice socio-sanitaria e da due anni referente del centro per la cooperativa Auroradomus.
Insieme a lei l'amica Giovanni Reverberi.
"Lo abbiamo realizzato sopra a un vecchio disegno realizzato negli anni '90 sul muro del cortile - spiega Anila -. Quello era ormai sbiadito, così mi è venuta l'idea di crearne uno nuovo che potesse rinfrescare e rendere più vivace l'ambiente esterno per i nostri ospiti e per i loro familiari.
L'idea di Anila è piaciuta moltissimo tanto che alcuni colleghi e alcuni ospiti della struttura hanno voluto contribuire all'acquisto dei colori. In suo aiuto è arrivata anche l'amica Giovanna Reverberi. "Mi ha dato una grandissima mano. Sena di lei non ce l'avrei fatta - spiega Anila -: il murale è lungo 14 metri!".
Ci sono voluti 5 giorni, ma grazie a loro oggi il cortile è più accogliente e allegro. Sul muro di confine campeggia un prato verde, con papaveri, margherite e coloratissime farfalle. "Il muro è quello della casa dei vicini, la famiglia Santini, che abbiamo interpellato. Ci hanno dato volentieri il permesso e per questo li ringraziamo moltissimo".
"L'aspetto più bello dell'iniziativa è che si è trasformata in un bel momento di socializzazione che ha coinvolto tutti. Durante i lavori i nostri ospiti ci hanno fatto da supervisori, dispensando consigli sui soggetti, sui colori. Altri ci hanno aiutato a dipingere. La gente che passava si fermava ad osservare. Strada facendo il disegno si è modificato rispetto all'idea inziale e sono molto contenta del risultato."
Il centro di via Montanara è diviso in due unita: una comunità alloggio con ospiti residenti e un centro diurno. In tutto sono una trentina gli anziani che si ritrovano qui.
"Poter sfruttare il giardino per noi è molto importante - conclude Anila - perchè all'esterno ci sono meno restrizioni anti-covid e le procedure di controllo sono più semplici".