100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili
Strumenti di accessibilità
Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.
In contesti in forte evoluzione come quelli seguiti dall'area è necessario evolversi ed aggiornarsi continuamente per poter progettare e gestire servizi sempre più adeguati ai bisogni sociali. Auroradomus lavora costantemente per offrire servizi per anziani caratterizzati da forte innovazione progettuale organizzativa. Quest'area comprende la maggior parte dei servizi che Auroradomus gestisce direttamente ed all'interno dei quali sono apprezzabili appieno tutte le capacità tecnico-organizzative maturate dalla cooperativa.
Le case residenza hanno come obiettivo il mantenimento delle autonomie dell’utente e la prevenzione della perdita delle capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali. É assicurata l’assistenza di medico, infermiere e fisioterapista. Questa è una tipologia di servizio "storica" per la cooperativa che fin dalla sua nascita opera in questo tipo di strutture. Numerose sono le Case Residenza che Auroradomus gestisce direttamente.
Nella casa di riposo prevalgono i servizi alberghieri rispetto agli interventi sanitari, di cura e assistenza, ma è sempre assicurata la presenza di personale specializzato. Anche in questa tipologia di attività Auroradomus è in possesso di una grande esperienza e tradizione che trova evidenza in diverse gestioni complete.
Consente agli anziani di restare il più a lungo possibile nelle loro abitazioni a contatto con i familiari, le abitudini e le amicizie. Aurora Domus svolge questa attività in numerosi comuni del Nord-Italia, in molto casi applicando la normativa dell'accreditamento istituzionale.
Il centro diurno è una struttura di tipo semiresidenziale che accoglie persone con un livello di autonomia ridotto per problemi fisici. Il servizio offre supervisione, tutela, sostegno, aiuto nello svolgimento delle attività di vita quotidiana. Auroradomus è sempre stata attiva in questa tipologia di servizio ed attualmente gestisce sia Centri "tradizionali" che dedicati agli utenti gravati dalla malattia di Alzheimer.
La comunità alloggio è un servizio residenziale di ridotte dimensioni per anziani non autosufficienti o in situazioni che richiedono una vita comunitaria e di solidarietà. E' una tipologia di servizio piuttosto flessibile nel quale Auroradomus è attiva soprattutto nelle zone appenniniche del nostro territorio.
Sono rivolti ad anziani soli o in coppia. Viene tutelata la sicurezza degli ospiti grazie alla supervisione ed all’utilizzo di nuove tecnologie. Storica la presenza di Auroradomus presso "Le Case di Tiedoli" una innovativa esperienza di ripopolamento dell'appennino con in ritorno presso le loro case di origine degli anziani. Aurora Domus ha maturato significative esperienze anche nella gestione di portinerie sociali.
I progetti ed i servizi seguiti dall'area sono finalizzati a fornire aiuto e supporto agli utenti, con lo scopo di ridurre e superare il disagio che spesso devono affrontare. Vengono forniti supporti educativi e riabilitativi per favorire il pieno inserimento sociale degli utenti in modo da favorirne la massima autonomia.
Il Centro socio-riabilitativo diurno è una struttura socio-sanitaria a carattere diurno destinata a cittadini portatori di handicap. L’accoglienza di utenti di età inferiore alla fascia dell’obbligo scolastico è da considerarsi eccezionale e comunque non possono essere accolti soggetti di età inferiore ai 14 anni. L'esperienza di Auroradomus in questa attività è davvero rilevante e può contare su professionalità di elevato livello in grado di effettuare gestioni e progettazioni di altissimo profilo.
Il Centro socio-riabilitativo residenziale è una struttura socio-sanitaria a carattere residenziale destinata a cittadini portatori di handicap di età di norma non inferiore ai 14 anni. Auroradomus è fautrice di una residenzialità aperta e condivisa dove gli utenti sono completamente inserito nel loro contesto sociale. Sono testimonianza di questo principio le diverse attività che la cooperativa gestisce sul territorio.
Il servizio di supporto scolastico è nato per fornire appoggio assistenziale e relazionale a bambini e ragazzi in età scolare gravati da problematiche psico-fisiche. Il servizio si svolge sia nella scuola sia a domicilio secondo quanto stabilisce il servizio sociale competente. Durante lo svolgimento del servizio, il bambino viene seguito da un educatore che si occupa di curarne la maturazione relazionale e gli aspetti di socializzazione. Auroradomus è molto attiva nel supporto scolastico e segue ogni giorno un gran numero di utenti del servizio.
Gli appoggi domiciliari sono interventi educativi estremamente mirati che il servizio sociale o sanitario attivano per il raggiungimento di scopi specifici che, normalmente, non rientrano nell’ambito assistenziale tipico dell’Assistenza Domiciliare. Il servizio è offerto principalmente a persone disabili minorenni. Auroradomus offre una gamma completa di servizi alla disabilità e, quindi, è esperta, qualificata ed attiva anche nell'appoggio domiciliare.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare si attua nell’ambito del Servizio Sociale di base. Costituisce l’espressione primaria e fondamentale dell’intervento sul territorio per la tutela della salute e del benessere della persona adulta disabile e delle famiglie con figli, in un’ottica di prevenzione secondaria e di valorizzazione delle competenze personali e familiari nonché delle autonomie. Auroradomus affianca al servizio domiciliare per gli anziani anche quello rivolto ai disabili, operando con progettualità estremamente personalizzate verso gli utenti.
Si tratta d’interventi finalizzati alla promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa attraverso servizi di sostegno e collocamento mirato delle persone disabili e/o svantaggiate. I nostri servizi, quando possibile, sono sempre rivolti a favorire l'inserimento lavorativo degli utenti.
I servizi socio-assistenziali stanno sempre più assumendo valenze di tipo sanitario. Abbiamo prontamente e pienamente recepito questa evoluzione aumentando la nostra professionalità nel settore e gestendo servizi estremamente qualificati come quelli sotto elencati.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la cura palliativa come “cura attiva, totale, di malati la cui malattia di base non risponde più a trattamenti specifici.” In questo campo è fondamentale il controllo del dolore e dei sintomi psicologici, sociali e spirituali. L’obiettivo è raggiungere la migliore qualità di vita possibile per i malati e le loro famiglie. Auroradomus è stata una delle prime cooperative italiane a gestire integralmente un Centro Cure Palliative, partecipando tra l'altro, alla società che ha costruito il Complesso Ospedaliero che ospita il Centro stesso.
Questo tipo di assistenza è rivolto alle situazioni più complesse da gestire al domicilio. L’assistenza medica è infatti coordinata con quella socio-assistenziale integrando prestazioni di medici di base, prestazioni infermieristiche, visite ed esami eseguibili a domicilio da specialisti e personale qualificato, attività di riabilitazione psico-fisica, assistenza psicologica. Auroradomus già da diversi anni impiega con successo il proprio personale infermieristico in attività di Assistenza Domiciliare Integrata.
Sono strutture che ospitano temporaneamente persone non autosufficienti con necessità di cure mediche specialistiche e di una complessa assistenza sanitaria. La prima gestione diretta di Auroradomus fu proprio una Residenza Sanitaria Assistenziale: negli anni questa tipologia di servizio si è poi moltiplicata fra le nostre attività a riprova di una specializzazione tecnico-gestionale sempre più elevata.
All'interno della Cooperativa si è verificato un deciso rafforzamento di questo settore che vede attualmente la presenza di gestioni dirette e di numerose collaborazioni con Enti Pubblici. Questo crescente e costante sviluppo è stato possibile grazie alla professionalità quotidianamente dimostrata dai nostri educatori ed alla ormai notevole capacità progettuale in nostro possesso. Le tipologie di servizio in cui operiamo sono:
Il nido è un servizio educativo per bambini e bambine in età compresa tra tre mesi e tre anni che collabora con la famiglia alla crescita, all’educazione ed alla socializzazione dei bambini nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Varia ed estremamente qualificata la presenza di Auroradomus in questi servizi.
Accoglie bambini e bambine che abbiano compiuto tre anni d’età e concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità e le esigenze di relazione, autonomia, creatività, apprendimento. Così come per i nidi la presenza di Auroradomus in questo ambito educativo è estremamente varia e qualificata.
Dall’anno educativo 2014-2015 è stata aperta all’interno della Scuola Marchi una sezione sperimentale che accoglie 19 bambini di cui 4 di nido (18-36 mesi) e 15 di scuola dell’infanzia (3-6 anni) che rivisita in termini progettuali i contenuti educativi della Scuola dell’infanzia e del Nido.
Nella sezione è applicato un nuovo metodo pedagogico per ampliare la gamma dell’offerta educativa sulla città di Parma : il Metodo Montessori come modello di educazione dalla nascita per la vita.
Fondato sul principio della libertà del bambino e sulla collaborazione, il metodo Montessori prevede l’utilizzo di uno speciale materiale scientifico di riferimento, per consentire lo sviluppo dell’educazione sensoriale e motoria del bambino. Applicato per la prima volta a Roma più di un secolo fa, in una scuola del quartiere San Lorenzo, la sua popolarità è cresciuta notevolmente, tanto da essere utilizzato con ampio consenso in tutto il mondo. Il metodo Montessori è un diverso approccio all’educazione ed alla vita: ma è soprattutto il risultato di studi scientifici che ne attestano la fondatezza e validità.
É il servizio più simile al nido, sia per i contenuti che per l’approccio educativo. Si differenzia tuttavia per i tempi più ridotti, l’assenza del servizio mensa e dei locali per il riposo. Accoglie bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi che sono affidati ad un educatore per massimo 5 ore giornaliere.
Questi centri hanno finalità educative e di socializzazione e accolgono bambini coi genitori o adulti accompagnatori. Favoriscono la socializzazione e l’apprendimento dei piccoli e sono un’opportunità di incontro anche per gli adulti che possono così confrontare le rispettive esperienze. Di successo e con una alta valenza innovativa le esperienze della cooperativa in questi Centri, soprattutto in territorio piacentino.
É un servizio sperimentale che può accogliere al massimo 5 bambini di una fascia di età compresa tra gli 0 e i 3 anni e si svolge sia presso il domicilio dell’ Educatrice che presso locali di Enti Pubblici o Privati. Aurora Domus, con lo svolgimento di questo servizio, si pone in primo piano anche nell’innovazione dei servizi per l’infanzia.
Sono luoghi che accolgono bambini di diverse età in cui si promuove l’utilizzo e la creazione di giochi attraverso laboratori e attività. Oltre all’utilizzo dei giocattoli in sede, i bambini possono accedere al prestito degli stessi, con le modalità che regolano il prestito di libri nelle biblioteche.
I servizi per i giovani sono luoghi di aggregazione spontanea dove ai giovani vengono restituiti spazi di giusto protagonismo, di attenzione e visibilità, di cura e di espressione, di benessere e divertimento.
Sono luoghi aperti a tutti, a libero e gratuito accesso, dove vengono offerte opportunità per esprimere, creare, sperimentare, sviluppare e acquisire competenze e abilità valorizzando i diversi linguaggi e le diverse forme espressive delle nuove generazioni. La gestione dei centri giovanili all’interno del Comune di Parma viene svolta da Auroradomus attraverso Prospettive s.r.l.
L’informagiovani è un servizio informativo plurisettoriale che garantisce un’efficace comunicazione sulle opportunità offerte dal territorio e promuove servizi e iniziative, anche a livello europeo, fornendo supporti informativi di primo orientamento che consentano agli utenti di compiere le scelte più opportune e consapevoli rispetto al futuro. All’interno del Comune di Parma il servizio viene gestito da Auroradomus attraverso la partecipazione alla società Prospettive.
Come da definizione del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, i servizi per la salute mentale garantiscono il loro impegno per favorire il benessere psichico e mentale della persona. Questo significa occuparsi degli aspetti di prevenzione del disagio psichico, oltre che della cura, della riabilitazione e della tutela dei diritti di cittadinanza delle persone con disagio psichico e disturbo mentale in ogni fase ed età della vita.
Un tale approccio comporta una stretta integrazione tra i servizi dedicati alla salute mentale e gli altri servizi della rete assistenziale e preventiva, sia ospedalieri che territoriali e sociali.
Un ambito complesso e delicato come questo necessita di approcci assistenziali sperimentati, trasparenti e condivisi. I nostri servizi offrono agli utenti la massima garanzia di integrazione sociale, personalizzazione dell’assistenza e supporto al nucleo familiare.
Le nostre attività per la salute mentale si svolgono presso:
Da diversi anni Auroradomus ha ampliato la sua offerta di servizi uscendo dall’ambito “classico” dei servizi alla persona e maturando significative esperienze nel settore dell’accoglienza turistica.
La Casa per Ferie “Casa del Viaggiatore” di Piacenza, che si trova all’interno di un ex-convento di frati Cappuccini dove trovano alloggio studenti, lavoratori, turisti e pellegrini è un esempio dell'accoglienza che la cooperativa può offrire.
L'accoglienza ed ospitalità sono rivolte non solo ai giovani, tradizionali frequentatori di questi luoghi, ma anche alle famiglie, ai gruppi di amici, alle scolaresche e a qualunque viaggiatore di qualsiasi età, solitario o in compagnia, che desideri un luogo dove sostare trovando tranquillità e sicurezza.
100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili