• +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Servizi educativi

Scuola per l'Infanzia Marchi

Scuola per l'Infanzia Marchi

ISCRIZIONI

Per l’anno educativo 2022-2023 i posti del nido e infanzia Marchi (tradizionale e Montessori) ad oggi sono esauriti. Si potrà valutare dal 25 al 30 agosto 2022 la possibilità di una riapertura delle liste d’attesa in caso di variazioni o trasferimenti.

Puoi sfogliare qui la presentazione del Polo Marchi per l'anno 2022/2023.


RIUNIONE DI INIZIO ANNO EDUCATIVO

Per le famiglie che inseriranno i propri bambini/e nell'anno educativo 2022/2023 e per i genitori dei bambini del Nido Marchi che passeranno all'Infanzia Marchi, sono state pensate delle riunioni di inizio anno che seguono la seguente organizzazione:

Martedì 30 Agosto 2022:

  • Orario 16.30-17.30 per il Nido tradizionale (privati e convenzionati) ed il Nido Montessori (solo privati).
  • Orario 17.15-18.15 per l’Infanzia tradizionale (privati e convenzionati) e Infanzia Montessori - Casa dei bambini (solo privati).

Le famiglie potranno conoscere la coordinatrice della scuola e il corpo docente dell’anno 2022-23. In questo appuntamento, verrà presentata l’organizzazione della scuola, le routine della giornata, verranno date le prime informazioni rispetto gli inserimenti ed ambientamenti (data di inizio e modalità), consegnati i documenti (contratti, autorizzazioni al ritiro-deleghe, privacy, ecc) e segnalato il materiale necessario da portare per il proprio bambino/a ad inizio frequenza. Verrà, poi, lasciato spazio alle domande e dubbi dei genitori e insieme si potranno visionare gli spazi della scuola, sia interni che esterni.


DATI GENERALI E CONTATTI

Indirizzo e recapiti: Via Emilia Ovest, 29/a | Parma

Per qualsiasi richiesta o informazioni, inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti telefonici:

  • se genitore di bambino già frequentante, contattare il cellulare di sezione che verrà confermato ad ogni inizio anno educativo
  • se genitore nuovo o interessato, chiamare in segreteria negli orari appositi (lunedì-mercoledì-giovedì dalle 13.00 alle 14.30 | martedì dalle 9.00 alle 14.30)
    cell. di segreteria: 340 6890459 / tel. scuola  0521 981715

Coordinatrice Psicopedagogica: Chiara Mezzogori

Responsabile Area Welfare: Roberta Lasagna

Giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì | entrata dalle 7.30 alle 9.00 | uscita ore 13.00 (part-time) oppure ore 16.00 (tempo lungo). Vi è la possibilità di servizio di dopo orario fino alle 18.00 (per il Nido) e fino alle 18.30 (per la Scuola dell'Infanzia) raggiunto il numero minimo di iscritti.

Periodo didattico: da settembre a giugno (con possibilità di estensione estiva a luglio).


Periodo di chiusura: in relazione al calendario scolastico della città. Puoi consultare qui il calendario delle festività e sospensione delle attività dell'anno 2022/2023. 

Calendario in aggiornamento

 CONSULTA IL CALENDARIO FESTIVITA' 2022-2023

 

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Scuola dell’Infanzia Marchi è profondamente radicata nel territorio di appartenenza: dal momento della sua nascita (1972) è ubicata a Parma nel quartiere “Crocetta”.

La scuola è collocata in una struttura che si sviluppa su più piani collegati da scale interne e da un ascensore. Lo stabile è una grande casa colonica attorniata da due ampi giardini, che ha raggiunto negli anni un alto standard di comfort per i piccoli ospiti, grazie a diverse opere di ristrutturazione che si sono susseguite negli anni.


La scuola è costituita da:

1.  Due sezioni di Nido tradizionale:

  • il Nido Bruco per lattanti
  • il Nido Mela per bimbi medi-grandi

Le educatrici del nido tradizionale accolgono bambini dai 6 mesi ai 3 anni, divisi in sezioni lattanti e medi-grandi.


 2.  Due sezioni di Scuola per l'Infanzia tradizionale:

  • casette verdi
  • casette arancioni

Le educatrici della Scuola Infanzia tradizionale accolgono bambini dai 3 ai 6 anni.


3.  Una sezione di Nido Montessori: per bambini da 1 a 3 anni.


4.  Una sezione Infanzia MontessoriCasa dei Bambini : per bambini da 3 a 6 anni.

Entrambe con la supervisione metodologica a cura di un formatore dell'Opera nazionale Montessori, Ente prestigioso, fondato da Maria Montessori, riconosciuto a livello mondiale.

 

Esterno Scuola Marchi bassa def

 

CARATTERISTICHE GENERALI

La scuola è tra le più importanti realtà educative della città di Parma e si propone come un validissimo supporto per le famiglie che necessitano di un luogo sicuro ed accogliente per i loro bambini. 

La cucina interna, tenendo conto della stagionalità, propone ai piccoli menù adeguati alla fascia di età e al fabbisogno giornaliero dei bambini. Il personale di cucina si occupa, inoltre, della produzione di diete particolari per intolleranze o scelte alimentari e/o religiose della famiglia. Il menù è approvato da una nutrizionista dell'Ausl di Parma. 

Le professionalità che operano nella scuola sono di altissimo livello e prevedono la presenza di Coordinatrice, psicologa, educatrici e insegnanti accuratamente selezionate, provviste di appositi titoli di studio e con esperienze significative. Sono presenti anche educatori provvisti del titolo specifico in presenza di bambini diversamente abili, operatori ausiliari e cuoche.

La scuola è gestita dalla cooperativa Auroradomus sulla base delle disposizioni legislative nazionali e regionali. Sono presenti, oltre ai posti privati, anche dei posti convenzionati con il Comune di Parma e la Federazione Italiana Scuole Materne.

La Scuola Marchi è identificata sul territorio della Città di Parma come uno dei pochi poli educativi 0-6 anni che possono offrire ai piccoli ospiti un’ottica di continuità di valori ed azioni tra nido e scuola dell’infanzia.


NIDO E SCUOLA INFANZIA "MONTESSORI"

Il Polo Marchi è, da qualche anno, tra le poche scuole del territorio ad avere anche un Nido e, in continuità, una Scuola d'Infanzia Montessori (Casa dei bambini) – con la supervisione metodologica a cura dell'Opera nazionale Montessori. In tali sezioni vi è uno specifico "ambiente preparato" per rispondere al bisogno di bambine e bambini di espandere le proprie forze ed energie vitali, cioè secondo le necessità di sviluppo senso/motorio/percettivo, affettivo e comunicativo, nel rispetto del metodo operativo e di pensiero montessoriano.

SCARICA QUI LA BROCHURE DEL PROGRAMMA MONTESSORI


CARATTERISTICHE SPECIFICHE

La scuola è in particolare caratterizzata da:

  • progetti pedagogico–educativi realizzati da professionisti qualificati;
  • funzionalità e interazione con il tessuto sociale ed ambientale circostante, con il servizio di neuropsichiatria infantile e servizi educativi del Settore e del Territorio;
  • agio e gradevolezza degli spazi e della tipologia degli arredi, frutto di importanti riflessioni che nel corso degli anni hanno riconosciuto gli stessi come il terzo educatore nel percorso di crescita degli ospiti;
  • possibilità di personalizzazione dei tempi di frequenza;
  • organizzazione partecipata delle attività, con valorizzazione delle famiglie che collaborano alla realizzazione del progetto educativo in uno spazio che supporta il confronto tra competenze educative diverse

Giardino Scuola Marchi a bassa def

 

ATTIVITA’ AD ELEVATO VALORE AGGIUNTO

Impariamo l'inglese giocando: il Polo educativo Marchi ha da ormai molti anni intrapreso una convenzione con gli esperti madrelingua del metodo Helen Doron. Nel periodo Novembre-Marzo circa ogni anno viene organizzato un corso per i bambini dell’infanzia che si svolge durante una mattina della settimana a scuola. Per approfondire meglio il metodo, clicca qui.

Attività di avvicinamento al teatro con partecipazione a spettacoli promossi in collaborazione con i Teatri di Parma.

Nei vari anni verranno proposti alcuni laboratori tra i seguenti: cucina, arteterapia, musicoterapia, yoga, incontri con le biblioteche, ecc.

Attività motorie e feste mensili interne (festa della primavera, della famiglia, dello sport, la pizzata serale per i grandi, festa dei diplomi, ecc).

Tutti all'aria aperta: i giardini vengono utilizzati per tutto l'anno scolastico anche nei periodi invernali per far conoscere ai bambini e alle bambine il cambiamento delle stagioni. Le insegnanti e le educatrici insieme ai piccoli realizzano ogni anno un piccolo orto che custodiscono quotidianamente.

Uscite didattiche: durante l’anno verrà organizzata una o più gite (giornate speciali, visite guidate, feste finali in fattoria o altro). Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente. Esse devono essere funzionali agli obiettivi educativi, didattici e culturali della Scuola e fanno parte integrante della programmazione educativa, didattica e formativa delle singole classi.

Attività Teatro

(Le varie attività potranno essere realizzate a seconda delle normative sanitarie anti-Covid in essere)


 Seguiteci sui nostri canali social Instagram (@scuolamarchi) e Facebook (Scuola Marchi) per rimanere sempre aggiornati su appuntamenti e novità! 


 

DOVE SIAMO | VIA EMILIA OVEST, 29/a, PARMA (zona Crocetta)

La scuola è situata in una posizione facilmente raggiungibile in automobile o con i mezzi pubblici. Davanti alla scuola è presente un ampio parcheggio.

 

Stampa

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus