DATI GENERALI
Strada di Vallera, 63 – Fraz. di Vallera, Piacenza (locali ex Scuola dell’Infanzia di Vallera)
Pagina Facebook: Elefante variopinto Cbf
Pagina Instagram: elefante_variopinto
Contatti: +39 344 3485212
GIORNATE E ORARI DI APERTURA
Dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30. Sono previste aperture straordinarie serali e domenicali.
Periodo di apertura: da ottobre a giugno
CHE COSA SONO I CENTRI BAMBINI E GENITORI?
I centri bambini e famiglie sono il luogo in cui i neo genitori possono trovare un “alleato” in grado di stimolare la riflessione, offrire sostegno, intervento, partecipazione e restituire fiducia nelle proprie competenze. Si configurano come spazi innovativi volti a promuovere e a garantire il benessere e il sostegno relazionale: con sguardo vigile, intenzionale, competente e offrono risposte leggere, accessibili e non invasive, in grado di ridurre i timori di incapacità e condividere la fatica dell’educare.
- Sono spazi dove bambine e bambini dagli 0 ai 3 anni possono andare a divertirsi accompagnati da un adulto che rimane con loro.
- Sono luoghi dove bambine e bambini possono incontrare altri coetanei e altri adulti e fare nuove amicizie.
- Sono occasioni per gli adulti di partecipare a discussioni, scambi di esperienze, iniziative e informazioni su tematiche educative.
COSA SI TROVA NEI CENTRI BAMBINI E GENITORI?
Ad accoglierli, grandi e piccoli troveranno un educatore professionale. L’educatore del Centro Bambini e Famiglie riveste un ruolo di particolare importanza all’interno Servizio: è il punto di riferimento per bambini e adulti e farà in modo che tutti si sentano a proprio agio. E’ una figura con competenze comunicativo relazionali, creative, organizzative in grado di stimolare la collaborazione tra tutti gli adulti, tra adulti e bambini, tra bambini e bambini. L’educatore facilita e favorisce il fare esperienze, l’esplorazione, il gioco, propone attività e laboratori.
COSA SI FA NEI CENTRI BAMBINI E GENITORI?
Nei centri bambini e genitori si gioca, ci si diverte, si socializza, si copre, ci si riscopre capaci di giocare stando seduti a terra.
Cosa può esserci di più bello per un “grande” riscoprirsi capace di rimanere a bocca aperta, meravigliarsi, appunto, con il proprio bambino?
Ecco, questo è ciò che succede in un centro bambini e genitori. In uno spazio, che è spazio per tutti, sicuro e accessibile si lasciano i segni e le tracce del fare insieme. Si può giocare liberamente con il materiale a disposizione, da soli o in compagnia: il materiale liberamente accessibile posto ad altezza dei bambini favorisce l’autonomia, l’iniziativa e la creatività. Si può partecipare alle diverse attività psicomotorie, grafico– pittoriche, manipolative e musicale, espressive condotte dall’educatore. Non solo: si organizzano feste, spettacoli, gite fuori porta.
Con la volontà di sviluppare nella coppia la creatività, la capacità inventiva e il gusto di imparare giocando, si organizzano laboratori tematici, nella convinzione che attraverso le attività ludiche e laboratoriali si stimolino gli scambi comunicativi e il confronto fra genitori. I laboratori possono essere condotti dall’educatore o da esperti, la partecipazione non prevede costi aggiuntivi.
Modalità d'iscrizione/ACCESSO
Per iscriversi è sufficiente presentarsi al centro. L’educatore vi darà tutte le informazioni e vi farà compilare la scheda di iscrizione. Avrete così accesso, per una giornata di prova, al centro.
Essendo la frequenza libera e flessibile per le famiglie si paga ad ogni ingresso (euro 3,11 per ogni bambino) tramite una tessera di 6 ingressi, valida per entrambi i centri della città di Piacenza. Sono previste agevolazioni per i fratelli (il secondo fratello paga la metà e il terzo entra gratuitamente).