La vera cooperazione è la risposta più convincente alla crisi, perché è stata in grado di far crescere fatturato e personale.
Cooperazione vera e sana, fatta non di mero profitto ma di mutualità sottolinea Daniela Chinosi vicepresidente di Auroradomus, chiamata a sostituire il presidente di Confcooperative Francesco Milza, alla tappa piacentina di "Co?Tour", tenutasi in Sant'Ilario.
"Co?Tour" è l'iniziativa promossa da Confcooperative Emilia Romagna per conoscere nuove idee di impresa e promuovere la nascita di nuove cooperative tra i giovani. Spazio quindi a nuove proposte, fuori dal solco della cooperazione tradizionale.
In Sant'Ilario spazio a nuove realtà: dalla cooperativa di professionisti che offre servizi di consulenza alle imprese, cooperative dinamiche (e non in senso lato) che figurano tra i promotori del Wellness Festival di Rimini, e il più grande consorzio di cooperative sociali.
L'innovazione e la ricerca sono temi cari anche all'amministrazione comunale di Piacenza, ha ricordato il vice sindaco Francesco Timpano. impegnata da sempre in progetti che premino la capacità di fare impresa e la creatività.
Su questi temi si sono confrontati, con il coordinamento di Margherita Spezia del gruppo giovani cooperatori, il presidente del gruppo Lorenzo Cattadori e Arianna Guarnieri (Coordinatrice tecnica di ambito di Auroradomus), portavoce coordinamento regionale giovani cooperatori.
Fonte: Piacenza Sera