Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Un Carnevale di filastrocche

 Un "carnevale di Filastrocche" è un'iniziativa che fa parte del progetto "Leggendo si invecchia meno", uno spazio realizzato per gli anziani del Centro Diurno di Fiorenzuola, dove poter coltivare la passione per la lettura e  “prendersi cura” della mente, dell’emozione e della memoria, reso possibile grazie alla collaborazione con la biblioteca comunale di Fiorenzuola.

filastrocche picc

Proprio grazie alla collaborazione con la biblioteca comunale gli ospiti del Centro Diurno hanno potuto partecipare ad un percorso di lettura nelle scuole materne del territorio.

L'equipe di lavoro del Cda di Fiorenzuola ha lavorato in questo percorso con la convinzione che favorire relazioni e occasioni di incontro fra gli anziani e i bambini del nostro territorio è un impegno da cui trarre importanti benefici.

 I bambini hanno condiviso qualche ora con gli anziani ospiti del Centro diurno, diventando protagonisti di un meraviglioso e coinvolgente scambio intergenerazionale. Da una parte i nonni, che nei mesi precedenti hanno lavorato per realizzare un libro ricco di filastrocche, ispirate alla tradizione popolare, e immagini che hanno accompagnato l'incontro, dall'altra i bambini  con la loro curiosità ed entusiasmo. Per gli operatori che hanno partecipato al progetto è stato emozionante vedere i bambini attenti e curiosi relazionarsi con gli anziani al di fuori del Centro Diurno. Il progetto proseguirà sul tema delle stagioni, per terminare con un lasciato alla Biblioteca comunale dei libri realizzati dagli anziani durante tutto l'anno.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus