Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

"La città dei giovani"

Da sabato 11 marzo a sabato 1 aprile 2017 a Parma

Un evento diffuso e condiviso dalla città con l’obiettivo di aprire le porte degli spazi aggregativi ai giovani interessati, promuovere le opportunità di formazione, informazione e intrattenimento presenti in città e riflettere insieme agli operatori di settore e all’intera cittadinanza sull’impatto delle politiche giovanili a Parma.

lacitta picc

Patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Emilia Romagna  e realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Parma, “La Città dei Giovani”  è una rassegna itinerante organizzata da Prospettive SCS (composta dalle Cooperative Sociali Aurora Domus, Eidé  e Gruppo Scuola), con il fine di intercettare le domande dei nostri giovani abitanti e, al tempo stesso, fornire loro soluzioni molteplici e innovative per l’acquisizione di competenze trasversali, senso di comunità e nuovi modelli per il futuro.

Scarica il Programma Generale

Il primo appuntamento è per sabato 11 marzo  dalle 9.00 alle 13.00  presso l’Auditorium del Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi 2) con il seminario “Politiche giovanili: mutamento della domanda e innovazione dei modelli”, coordinato dal sociologo Flaviano Zandonai  e durante il quale interverranno Andrea Marchesi  (Università Bicocca di Milano), Miriam Cresta  (Direttore Generale Junior Achievement) e Paolo Venturi  (Direttore AICCON e The Fundraising School), intervallati dalla presentazione in anteprima di “Bene o Male?… Dipende!”  progetto teatrale sul tema delle dipendenze realizzato da 10 adolescenti di diverse scuole delle città, a cura di Cooperativa Eidè  in collaborazione con Unità di Strada Ausl.

  pdf Scarica il programma dell'11 Marzo (2.70 MB)

La riflessione e il dibattito proseguiranno martedì 14 marzo. La mattinata (10.30-13.00) sarà dedicata al “tour” per i centri e i servizi dedicati ai giovani della città da parte delle istituzioni territoriali regionali. Nel tardo pomeriggio (16.30-19.30) si torna al Palazzo del Governatore per il secondo seminario pubblico “Alternanza scuola-lavoro: condividere percorsi di riconoscimento delle competenze”: tra i relatori,  Arduino Salatin (Presidente Istituto Universitario Salesiano di Venezia), Angela Malandri (Cooperativa Eidè), Giovanni Marani (Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Parma) e l’Informagiovani di Parma.

pdf Scarica il programma del 14 Marzo. (1.77 MB)

Durante entrambi i seminari, è prevista la proiezione in anteprima del cortometraggio “Giovani nello Spazio”  realizzato da Wendy Film.

Scarica il programma della giornata del 14 Marzo

La partecipazione ai Seminari è gratuita previa iscrizione via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni

informagiovani.parma.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus