Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

"Purchè siano grigi solo i capelli"...Riflessioni geragogiche per un invecchiamento di successo

"Purchè siano grigi solo i capelli"...Riflessioni geragogiche per un invecchiamento di successo

Sabato 24 Marzo, alle ore 8,30 presso la sala Auditorium del Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus, seminario sul tema dell’invecchiamento attivo.

Il progressivo invecchiamento della popolazione costituisce un trend demografico caratterizzante l’Emilia-Romagna, così come l’Italia e in generale i Paesi occidentali.

Allo stesso tempo si assiste al progressivo incremento nell’aspettativa di vita e dell’aspettativa di vita libera da disabilità.

L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha proposto un cambiamento di paradigma rispetto al modo di valutare la popolazione anziana: da un’accezione “passiva”, di popolazione bisognosa con impatto elevato nella comunità in termini di domanda di servizi sanitari e sociali, ad un’accezione “attiva”, di vera e propria risorsa per la comunità.

Il nuovo paradigma è stato definito dall’OMS “invecchiamento attivo”, inteso come processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza al fine di migliorare la qualità di vita delle persone anziane.

La Commissione Europea ha avviato un programma di Partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento sano e attivo con l’obiettivo di accrescere la speranza di vita in buona salute dei cittadini dell’Unione Europea entro il 2020. Il Partenariato prevede la collaborazione a livello locale tra istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Il mantenimento di uno stato di “buona salute” rappresenta un prerequisito essenziale per un invecchiamento attivo. La prevenzione e promozione della salute e di sani stili di vita costituiscono quindi obiettivo rilevante in tutte le fasi e luoghi di vita delle persone, dall’infanzia fino all’età adulta, indispensabile anche al fine di sostenere l’efficacia degli interventi mirati all’invecchiamento attivo.

Le esperienze che la Cooperativa Auroradomus da anni sperimenta nei propri servizi agli anziani hanno condotto a riflessioni multi-ambito sulla cultura dell’invecchiamento attivo: tali riflessioni, grazie agli interventi di alcuni dei più qualificati esperti del settore, prenderanno forma nel convegno di Sabato 24 Marzo che avrà come principale obiettivo quello di diffondere la cultura del benessere nella terza età, attraverso nuovi modi di approcciare l’invecchiamento anche mediante un corretto stile di vita.

Tutti i visitatori del sito sono invitati.

Clicca qui per visualizzare il programma completo del seminario.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus