Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Quello che dovete sapere di noi – dialogo con i ragazzi di oggi. Il 31 Maggio al Centro Federale di Parma

Quello che dovete sapere di noi – dialogo con i ragazzi di oggi. Il 31 Maggio al Centro Federale di Parma

Il 31 maggio 2018 negli spazi del Centro Giovani Federale, in viale XXIV maggio, si svolgerà l’evento “Quello che dovete sapere di noi – dialogo con i ragazzi di oggi”, promosso dalla consortile Prospettive (Auroradomus, Eidè,Gruppo Scuola) e dal Comune di Parma – Assessorato alla cultura e alle politiche giovanili e cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna all’interno del progetto “Never Stop Learning”

La giornata sarà un momento di ricognizione del lavoro fatto durante l’anno scolastico negli istituti secondari di secondo grado di Parma con il Progetto C.E.N.T.R.O., di confronto con i ragazzi stessi che saranno chiamati a dare forma alla loro idea di città/comunità futura e di restituzione a tutta la cittadinanza con un momento conviviale durante il pomeriggio.

Programma della giornata

Durante la mattinata, riservata agli studenti delle scuole coinvolti nel modulo “Sperimento” del Progetto C.E.N.T.R.O., coordinati dagli educatori dei centri giovani di Parma e dal ricercatore Stefano Laffi, autore dei testi La congiura contro i giovani e Quello che dovete saper di me, i ragazzi lavoreranno alla realizzazione della propria idea di città e di comunità, proiettandosi da qui a due anni. Avranno a loro disposizione materiali di recupero, tele, colori, lego, giornali, creta, parole e altri materiali ma, soprattutto, la propria immaginazione. I temi da declinare saranno legati alle idee di: divertimento, studio, relazioni, commercio, potere, natura, cultura e arte. L’obiettivo finale sarà l’allestimento di una vera e propria mostra.

I ragazzi e le loro idee saranno i protagonisti e la presenza degli adulti sarà di supporto alla loro personale espressione.

Dalle 13.00 alle 14.00 tutte le classi che hanno partecipato al Progetto C.E.N.T.R.O. potranno raggiungere i loro compagni e sono invitati a fermarsi per un pic-nic sul prato del Federale. In quest’occasione sarà aperto il bar del Centro Giovani Federale con bibite, gelati e snack. Il pomeriggio – dalle 14.30 – sarà un momento di condivisione, aperto a tutta la cittadinanza, per restituire al pubblico gli esiti e le produzioni della giornata e sarà accompagnato da Radiofficina e dj-set, mentre a partire dalle 15.00 i ragazzi del Federale si esibiranno in uno spettacolo di danza hip-hop coordinati da Chiara Pasqualetti di Groovement Dance. Alle 15.30 i ragazzi della III R del Liceo Marconi, accompagnati da Silvia Scotti e Cosimo Gigante, proporranno lo spettacolo teatrale dal titolo “Parto ma torno p-resto”. Negli spazi del Centro Giovani Federale sarà inoltre visibile la mostra fotografica “Io non ho paura” realizzata dalla classe I N dell’Istituto Giordani.

Un pomeriggio di divertimento e convivialità per veicolare spunti di riflessione rivolti al mondo adulto e per creare un ponte tra queste due realtà con l’obiettivo di costruire una città dove i giovani e le loro idee siano una parte importante della società.

 

L’evento rientra negli appuntamenti della rassegna La città dei Giovani ed è stato realizzato all’interno del Progetto Never Stop Learning finanziato dal bando L.R. 14/08.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus