Auroradomus e la Fondazione "Città di Chiavenna ONLUS" hanno recentemente realizzato presso la struttura per anziani della città una serie di incontri rivolti ai familiari degli ospiti e ai lavoratori della cooperativa sul tema del supporto ai care-giver delle persone affette da morbo di Alzheimer. Gli incontri erano aperti a tutta la cittadinanza.
Il morbo di Alzheimer è una malattia che produce sofferenza non soltanto nella persona che ne è affetta, ma anche nelle persone che quotidianamente sono a contatto con l'ammalato, siano essi familiari, amici, o operatori socio-assistenziali. Scoramento, frustrazione e incapacità di affrontare tutte le prove che la gestione di un ammalato di Alzheimer comportano producono nei care-giver una vera e propria sindrome da burn-out che può esplodere sia in ambito lavorativo che familiare.
Per questo è importante fornire consapevolezza e supporto ai caregiver e per questo si è pensato di realizzare incontri di condivisione e supporto anche nella realtà di Chiavenna.
La Direttrice Sanitaria della Fondazione "Città di Chiavenna", dott. Ssa Pelanconi e la neuropsicologa e psicoterapeuta dott. ssa Alessandra Martelli hanno descritto le conseguenze neurologiche, cognitive, comportamentali e relazionali che genera questa tipologia di demenza e hanno concentrato i loro interventi sulla gestione del dolore e del lutto che è necessario saper affrontare quando un proprio caro è affetto dal morbo di Alzheimer.
Gli incontri hanno visto una notevole presenza di caregivers con diversificate esperienze alle spalle.
Per il prossimo anno sono programmati altri eventi sul tema.