Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Anziani e società: dare e avere. Convegno il 13 Aprile presso la sede del Gruppo Colser-Auroradomus

Anziani e società: dare e avere. Convegno il 13 Aprile presso la sede del Gruppo Colser-Auroradomus

Aurora Domus in continuità con il convegno realizzato lo scorso anno “Purchè siano grigi solo i capelli”, presenta alla città un nuovo e importante evento per riflettere sul valore dell’età anziana. Il 13 Aprile 2019 presso la sede del Gruppo Colser Auroradomus di via Sonnino 33A, avrà luogo il convegno “Anziani e Società: dare e avere”.

L’obiettivo di questo nuovo appuntamento è quello di coniugare, attraverso un approccio multidisciplinare, il tema del “dare” e dell’“avere”  per le persone con i capelli grigi: che cosa può dare l’anziano alla società e che cosa la società può dare all’anziano?

Quanto effettivamente gli anziani possono essere utili all’interno del proprio contesto sociale e quale ruolo debba essere loro assegnato è un interrogativo presente nelle analisi di natura sociologica ed economica che, a scadenze regolari, vengono effettuate da più enti di ricerca.

Vogliamo dunque affrontare questo tema assieme a diversi interlocutori provenienti da differenti ambiti culturali anche in prospettiva dell’importante appuntamento con Parma 2020.

I tanti anziani che vivono con orgoglio la loro età, da una parte accettandone serenamente i limiti e, dall'altra, essendo convinti della ricchezza che essa porta con sé, sanno essere esempio vivo di cittadinanza attiva, sono generatori di relazioni, sanno interfacciarsi con le diverse generazioni, sanno unire gli aspetti di socialità con la curiosità e l’interesse per nuovi apprendimenti.   

Da parte delle altre generazioni è anche importante cambiare lo sguardo che si posa su di loro, l’interesse con cui li s'interroga, il cuore con cui li si segue.

È in questa direzione che il Settore Anziani di Aurora Domus propone i contenuti del Convegno “Dare e Avere” al quale saranno presenti illustri relatori provenienti anche da altre Regioni italiane.

Siamo quindi lieti di invitarvi al Convegno del 13 Aprile, di cui si può trovare cliccando image QUI (228 KB) il programma dettagliato.

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus