Un video per esorcizzare la paura del coronavirus ed uscire vittoriosi dalla battaglia che ci ha visto tutti impegnati in questo ultimo anno. E’ attraverso questa modalità che le educatrici e le persone con disabilità accolte al centro diurno Arcobaleno hanno voluto affrontare i complessi risvolti che hanno coinvolto ognuno di noi durante lo sviluppo della pandemia di coronavirus.
Grazie alla collaborazione con Roberto Bellavigna, musicoterapeuta e collaboratore della nostra struttura si è costruito un percorso che ha visto i ragazzi protagonisti nella preparazione del materiale di scena e delle riprese video per realizzare il filmato che proponiamo alla riflessione di tutti. Il drago che raffigura il coronavirus viene sconfitto dai ragazzi del centro, prodi cavalieri, che riescono così a restituire pace e serenità all’Arcobaleno ed a tutto il reame.
E’ stata l’occasione per riflettere insieme riguardo il vissuto dei ragazzi che ci sono affidati e offrire strumenti adeguati, secondo le possibilità di ognuno, per affrontare la complessità di questo momento storico.
Un modo originale che, attraverso il gioco, la multimedialità, la musica, il teatro e le diverse attività che sono state sviluppate ha permesso a tutti di adottate una modalità creativa per vincere la paura e sviluppare modalità educative capaci di rispondere in modo adeguato ai bisogni complessi di ognuno di noi.
Clicca qui per vedere il bellissimo video realizzato da Centro Arcobaleno.