Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

A Piacenza "Piace-re Estate 2012"

Quando, nel 2004, il parco giochi intitolato a Padre Gherardo è stato inaugurato, il Comune di Piacenza ha rivolto il suo sguardo al futuro recuperando un’area dismessa del territorio urbano e aprendola ai bambini.

La qualità dell’abitare, infatti, è fondamentale per prevenire e contrastare percorsi di disagio e disgregazione. Ogni quartiere ha bisogno di un centro, di una “piazza” da vivere, nella quale tessere relazioni necessarie a sviluppare un senso di appartenenza. Per consentire il benessere alle persone e una qualità alle relazioni, però, la “piazza” deve essere percepita come sicura. I giardini di “Padre Gherardo”, per la loro ubicazione all’interno del centro storico e per la loro vicinanza alla stazione ferroviaria si caratterizzano come un luogo di incontro di persone provenienti da Paesi diversi.

E’ dal 2008 che, attraverso il progetto socio educativo “Piace-re estate”, il Comune di Piacenza ed Auroradomus valorizzano lo spazio dei giardini promuovendo la partecipazione dei cittadini e la possibilità (il diritto) di vivere gli spazi pubblici con la propria famiglia.

Il lavoro educativo svolto nelle ultime 4 estati dagli educatori di Auroradomus, in collaborazione con altre realtà che operano sul territorio – come la cooperativa L’arco - ha evidenziato una situazione sociale complessa, determinata da diversi fattori che necessita di interventi a più livelli.

Obiettivo della quinta edizione del progetto, è quello di consolidare, attraverso proposte dedicate, il rapporto con le famiglie di bambini più piccoli favorendo lo scambio e la condivisione della responsabilità e dare vita a laboratori creativi per adolescenti che favoriscano la capacità espressiva e le potenzialità di ognuno in un ottica di prevenzione del disagio giovanile.

Attraverso la creazione di una rete con le associazioni, con la parrocchia ed altre agenzie educative presenti sul territorio, verranno proposti alle famiglie diversi eventi ludico-educativi e culturali.

Gli educatori di Auroradomus saranno presenti nei Giardini di Padre Gherardo dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il martedì sera dalle 20.30 alle 23. Quest’anno, per il primo anno, anche il giovedì mattina dalle 9.30 alle 12 i Giardini saranno teatro di laboratori creativi destinati ai più piccoli che inizieranno il 5 luglio con un ciclo di attività dal titolo “Il giro del mondo in quattro biscotti” in collaborazione con la Fatinaincucina.

Le attività saranno sospese dall 6 al 20 agosto.

Ai più piccoli verranno proposte attività ludico-creative che favoriscano la scoperta, l’esplorazione e letture animate. Per gli adolescenti saranno attivati alcuni percorsi strutturati che faranno da filo conduttore e che si svilupperanno durante l’estate. Verranno proposti inoltre giochi e percorsi volti a favorire la socializzazione e lo sviluppo di comportamenti assertivi e positivi.

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus