Da circa 10 anni (prima come volontaria poi regolarmente assunta) la nostra collega Anna Paola Lorenzi tiene, presso l’I.P.M. (istituto Penitenziario Minorile di Pontremoli), un laboratorio di cucito/riciclo, che dal 2021 è gestito da Auroradomus.
Negli anni scorsi, in questo laboratorio, le ragazze imparavano ad usare la macchina da cucire per creare manufatti vari (borse, grembiuli, addobbi natalizi…) usando esclusivamente materiali di recupero con ottimi risultati; i primi oggetti che producevano erano dei semplici segnalibri, fino ad arrivare a partecipare a mostre e concorsi italiani di art quilt (quadri di tessuto). In questo modo veniva loro insegnato che si può imparare a fare qualsiasi cosa, basta la buona volontà, e si creava un gruppo di lavoro dove ognuna aiutava le altre.
La creatività manuale ha anche il presupposto di aiutare le ragazze ad accrescere la loro autostima, a credere di più in loro stesse, ad insegnarle un eventuale futuro lavoro e a sensibilizzarle al recupero di materiali che andrebbero buttati.
Nel 2021 il laboratorio ha partecipato al premio Sciacca indetto dalla “Fondazione Giuseppe Sciacca” sul tema della libertà, indetto per tutti gli I.P.M. italiani, dove è stato vinto il Primo premio con il lavoro di art quilt “liberi si vola”.
Da quest’anno questo è l’unico laboratorio di I.P.M. dove si produce qualcosa: in particolare creazioni di carta, decoupage, cartonaggio e cose simili: n questo modo viene dato libero sfogo alla fantasia delle ragazze partecipanti. Attualmente si stanno producendo quaderni di diverse misure, scatole rivestite di stoffa, cornici, cd che diventano porta oggetti, contenitori di cartone che diventano vassoi colorati.
Negli anni i manufatti sono stati esposti e venduti nei vari mercatini che si tengono a Pontremoli e da quest’anno il laboratorio partecipa, donando dei segnalibri riciclati da cartoni di imballo, a tutti gli eventi letterali della città. I segnalibri sono stati consegnati ai finalisti del premio Bancarellino, Bancarella Sport, Bancarella, Festa della Famiglia (consegnato alla Ministra Roccella delle pari opportunità) e al Salotto Letterario. La consegna dei manufatti realizzati alle persone illustri che lo ricevono è per le ragazze del laboratorio un piccolo modo per dire “siamo qui anche noi”.
Da parte della redazione del sito tanti complimenti alle ragazze del laboratorio per i lavori che portano a termine e altrettanti complimenti alla collega Anna Paola Lorenzi per l’impegno e la passione che mette nel suo lavoro.