Sono trascorsi 30 anni dalla fondazione del Centro, un lungo periodo durante il quale il personale e gli utenti hanno condiviso gioie, difficoltà e soddisfazioni nella costante ricerca di comprendere fino in fondo le necessità che di volta in volta si sono presentate: il personale del centro in questi anni ha lavorato e continua a lavorare per offrire agli utenti una possibilità di vita migliore.
Il Centro propone varie e diversicate attività: laboratori di lavorazione della creta, legatoria, falegnameria, lavorazione del gesso, pittura, lavorazione del feltro, creazione di bigiotteria.
Grande importanza viene riservata anche alla lettura, alla scritttura funzionale e alle uscite settimanali.
A Moncigoli, dove da tempo opera Auroradomus che gestisce il Centro della Società della Salute della Lunigiana attraverso gara di appalto, tutte le attività sono finalizzate al potenziamento delle autonomie degli utenti, alla crescita della loro autostima e all'attenuazione del disagio sociale.
Il Centro è fortemente inserito nel contesto territoriale, collabora con le associazioni di volontariato del territorio, ricordiamo in particolare l'associazione ALDI, e con le diverse realtà della zona. Come ci hanno detto alcuni educatori "ci sentiamo amati dal paese".
La festa per i 30 anni di questa preziosa realtà ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali attuali e del passato: sindaci del territorio, rappresentanti della Società della Salute della Lunigiana e rappresentanti di Auroradomus. Il programma della celebrazione della ricorrenza ha visto la benedizione della struttura da parte del parroco, l'esibizione degli sbandieratori di Fivizzano e un suggestivo lancio in cielo di palloncini in memoria degli utenti del centro che nel tempo sono venuti a mancare.
Complimenti al personale del Centro per la loro attività e per la capacità di essere entrati pienamente nel contesto sociale di riferimento. E poi.....Tanti auguri per i prossimi 30 anni!