Al centro Arcobaleno di Borgotaro è stato realizzato un laboratorio fotografico che ha visto come protagonisti le persone disabili che partecipano alle attività della struttura. Grazie alla disponibilità di Ilaria Oppimitti, fotografa professionista, abbiamo dedicato diversi incontri per conoscere le basi della fotografia ed abbiamo realizzato alcuni scatti che riteniamo meritevoli di essere proposti a tutta la comunità.
Da questa esperienza è nata l’idea di realizzare una piccola mostra itinerante che potesse essere l’occasione per offrire a tutta la collettività una riflessione riguardo il nostro modo di guardare l’Altro. Proprio “L’Altro” si intitola la mostra e vuole cercare di proporre una riflessione riguardo il nostro rispecchiarci nelle persone che ci sono d’intorno; attraverso l’occhio della macchina fotografica è emersa l’unicità e la bellezza di ognuno di noi, lontano forse dagli stereotipi che regolano oggi il concetto di bello.
Gli scatti verranno proposti in diversi luoghi di Borgotaro, siamo voluti uscire dalla struttura per incontrare le persone negli ambienti di vita comunitaria, l’auspicio è di contribuire a sviluppare una cultura di attenzione, di rispetto e di empatia nei confronti dell’Altro, chiunque esso sia ed in qualunque condizione di vita sia chiamato a vivere.
Ci dice Ilaria, “E’ stata un’esperienza unica e mi ha permesso di conoscere persone uniche e preziose, penso davvero dobbiamo educarci a cogliere i segni di bellezza che sono in ognuno di noi, in questo modo potremo costruire comunità accoglienti e rispettosi della diversità”.
La mostra verrà proposta in tre sedi espositive: Ospedale di Borgotaro, Unione dei Comuni e Municipio di Borgotaro; l’obiettivo è quello di uscire dalle mura del centro per incontrare le persone nel momento in cui si relazionano con le Istituzioni.
L'iniziativa verrà presentata Venerdì 15 alle ore 17 presso l'Unione dei Comuni (Piazza 11 Febbraio 7, Borgo val di Taro.)