La Casa di Riposo nell'ambito di un processo di ricerca di iniziative che possano coinvolgere gli anziani in percorsi di animazione volti a conservarne le abilità e a stimolarne gli interessi ha avviato il progetto "La ciliegina sulla torta".
Il progetto prende forma in occasione di eventi in struttura (feste, ricorrenze, compleanni....) per i quali gli ospiti coinvolti nelle attività, con l’aiuto della cuoca e di alcune volontarie Auser, preparano prelibatezze dolci e salate. In occasione delle festività natalizie si sperimenteranno nella preparazione dei tradizionali anolini e di un “dolce” regalo da consegnare ai familiari degli anziani in occasione delle festività.
Il laboratorio di cucina si svolge in uno specifico locale ricavato al primo piano della struttura.
Attività di animazione e coinvolgimento di questa tipologia consentono di conseguire importanti risultati nel percorso socio-assistenziale che gli anziani svolgono allinterno del servizio: la possibilità che gli anziani possano riconnettersi con la dimensioni del "fare", la possibilità di esercitare le loro capacità ed abilità manuale, la possibilità di sviluppare i ricordi di momenti lieti e di riconnettersi alle proprie tradizioni.
Da parte della redazione del sito, complimenti all'equipe socio-assitenziale della struttura e agli anziani che partecipano al laboratorio.