Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

News

Previous Next

Parma: Inaugurato il parco giochi inclusivo “Ferdinando Laghi”. Un progetto di riqualificazione partecipata a cui ha aderito Auroradomus

Taglio del nastro al parco giochi inclusivo “Ferdinando Laghi” di via Jacobs, un progetto sociale frutto di una importante riqualificazione partecipata. Grazie a un finanziamento di 204.000 euro dal Fondo Disabilità della Regione Emilia Romagna, l’Amministrazione Comunale di Parma ha collaborato con realtà associative e cittadini per trasformare l’area verde del quartiere Eurosia in uno spazio inclusivo e accogliente.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione del Sindaco Michele Guerra, degli assessori Francesco De Vanna ed Ettore Brianti, insieme al gruppo di progetto e ai rappresentanti delle cooperative e del volontariato del Polo Patrizia Ferri. Il Sindaco Guerra ha colto l'occasione per sottolineare l’importanza di creare una città inclusiva per tutti i cittadini. L’assessore De Vanna ha evidenziato come la riqualificazione del parco risponda alle richieste di famiglie e associazioni, rendendolo un luogo accessibile e inclusivo. L’assessore Brianti ha ricordato che il progetto rientra nel Patto Sociale promosso dal Comune, un esempio di progettualità condivisa con la rete sociale cittadina.

Nell’area, già attrezzata con alcuni giochi inclusivi, sono stati posizionati una  nuova struttura inclusiva multiattività, un gioco rotante curva spinne e un'altalena a cesto, su pavimentazione in sughero. Inoltre, sono allestiti due gazebo con tavoli inclusivi e fontanella con doppio rubinetto di cui uno per le carrozzine.

Il progetto ha coinvolto direttamente la comunità locale, integrando un approccio multidisciplinare con il supporto di tecnici comunali e personale psico-educativo delle cooperative del Polo Patrizia Ferri.

L’area del parco vuole essere un nuovo punto di inclusione locale, con nuovi giochi inclusivi e attrezzature per rendere il parco un presidio di socialità e sicurezza. Il progetto coinvolto direttamente la comunità attraverso tavoli aperti alla partecipazione di parrocchie, scuole, associazioni e volontari, con il supportato di un team multidisciplinare di tecnici comunali e personale psico-educativo delle cooperative del Polo Patrizia Ferri, tra cui Auroradomus. Per maggiori dettagli sulla notizia: https://www.comune.parma.it/it/novita/notizie/inaugurato-il-parco-giochi-inclusivo-ferdinando-laghi

 Fonte notizia e foto: www.comune.parma.it

 

 

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus