Fidenza ha accolto con entusiasmo la dodicesima edizione della camminata “Ricordare il cammino della vita”, svoltasi il 21 settembre, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Circa 250 persone – tra cui malati, familiari, volontari, cittadini, medici e operatori sanitari – hanno partecipato all'iniziativa, unendosi a Livia Ludovico, responsabile del programma Demenze dell’Azienda Usl di Parma, e a Silvia Orzi, direttrice del distretto di Fidenza.
Questa giornata è stata un’importante occasione per riaffermare l'impegno nel sostegno ai pazienti e alle loro famiglie. Livia Ludovico ha sottolineato l'importanza di stili di vita sani nella prevenzione della malattia di Alzheimer. Attività come una corretta alimentazione, la socializzazione e l'esercizio fisico non solo stimolano la mente, ma migliorano anche l'umore e riducono lo stress, grazie al rilascio di endorfine, gli “ormoni della felicità”.
La mattinata si è conclusa con la premiazione di tutti i partecipanti al concorso artistico “Fatti, personaggi e conquiste del 900” rivolto agli ospiti e operatori dei servizi socio-assistenziali del distretto di Fidenza, cui hanno aderito le case residenze anziani "Città di Fidenza" (cooperativa Auroradomus e ASP), Peracchi di Fontanellato, Città di Salsomaggiore e i centri diurno Mondo piccolo di Busseto e Il Giardino e Scaramuzza (cooperativa Auroradomus) di Fidenza.