DATI GENERALI
Indirizzo: Via Carducci 39 - Fidenza (PR)
Tel. e fax: 0524 530373
e-mail:
Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata
La struttura si trova nel pieno Centro di Fidenza, a poca distanza dalla stazione ferroviaria (3 minuti a piedi) ed adiacente alla chiesa di San Michele Arcangelo. Sono presenti numerosi parcheggi per le auto.
Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere un totale di 54 ospiti che vengono suddivisi tra autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti. Essendo una casa di riposo gli ospiti completamente non autosufficienti risultano essere in minoranza mentre gran parte degli utenti è ancora in possesso di numerose abilità fisiche e cognitive.
CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO
Coordinatrice: Saura Panigari. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 0524 530373). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
Il Pensionato Albergo è una vera e propria “casa” per molti dei suoi utenti: in tanti risiedono qui da anni e trovano nel servizio un luogo sicuro e confortevole dove passare serenamente i propri “anni d’argento”. L’atmosfera è serena e familiare ed i numerosi ospiti autosufficienti fanno si che l’atmosfera sia sempre viva e partecipata.
Il Pensionato Albergo, gestito interamente dalla cooperativa Auroradomus, si sviluppa su 4 piani, tutti dotati di un luminoso salone, collegati da un ascensore. I locali sono stati completamente ristrutturati nel 1999 ed in essi sono state ricavate stanze spaziose e funzionali in grado di far sentire gli utenti come al proprio domicilio.
La maggior parte delle stanze sono singole per aumentare la privacy e la comodità degli ospiti. Un ampio parco, recentemente riqualificato, contorna la struttura con imponenti alberi.
CARATTERISTICHE GENERALI
Come affermato in precedenza il “Pensionato” è una vera e propria casa e di conseguenza i suoi ospiti possono entrare ed uscire liberamente rispettando gli orari dei pasti e del riposo notturno. Non vengono quindi attuate forme di vigilanza sulle uscite degli utenti, salvo in casi espressamente richiesti dalla documentazione socio-sanitaria.
Il servizio di cucina è svolto da una ditta di ristorazione esterna, all’interno del servizio si svolge la rigenerazione e l’impiattamento dei pasti. Pranzo e cena si consumano in un ampio salone con piccoli tavolini che favoriscono una atmosfera più simile a quella di un albergo che a quella di una casa di riposo. Il menù tiene conto della stagionalità e propone agli ospiti cibi diversificati, che rispettano le allergie, le intolleranze e le singole abitudini alimentari.
La struttura è estremamente flessibile ed aperta alle esigenze delle famiglie offrendo anche possibilità di brevi ricoveri di sollievo. La collocazione della struttura (il centro città è comodamente raggiungibile a piedi) offre agli ospiti la possibilità di mantenere i contatti con l’ambiente circostante ed il territorio.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
All’interno del Pensionato molta attenzione viene dedicata all’animazione: le associazioni di volontariato collaborano attivamente, diverse persone appassionate di musica hanno un appuntamento mensile fisso in struttura per realizzare feste a tema, è stata introdotta con frequenza settimanale l’attività motoria, si propongono frequentemente uscite. Le proposte di attività rispettano le abitudini, i gusti e le richieste degli ospiti. Gli ospiti, accompagnati dal personale, partecipano costantemente agli eventi proposti nel territorio.
Settimanalmente all’interno del Pensionato è a disposizione degli utenti una parrucchiera, viene garantito un servizio di lavanderia per la biancheria piana e vi è la possibilità per gli ospiti di usufruire di un servizio di lavanderia esterno per gli indumenti personali.
Al sabato pomeriggio nella Cappella del Pensionato viene celebrata la Santa Messa. Per chi desidera uscire dalla struttura per partecipare alle funzioni religiose la chiesa di San Michele è solo a pochi metri di distanza.
La presenza quotidiana di una figura amministrativa in struttura consente agli ospiti di poter sbrigare pratiche di vario genere, specialmente in caso di ospiti senza rete familiare.
A richiesta è possibile far accompagnare gli ospiti da personale qualificato durante visite ospedaliere, brevi ricoveri o altre occasioni in caso di bisogno dell’ospite e di impossibilità della famiglia dello stesso.
A pochi metri di distanza dalla struttura sono presenti diversi negozi ed attività in grado di soddisfare ogni esigenza di ospiti e familiari (supermercato, panetteria, banca, edicola, tabaccheria, bar, gelateria, merceria, officina meccanica, elettrauto, farmacia).
IL PERSONALE
A dimostrazione del clima di familiarità del Pensionato Albergo, sottolineiamo l’elevata anzianità di servizio di gran parte del personale della struttura. Un senso di appartenenza del personale che gli utenti percepiscono come il far parte di un contesto sicuro e pronto a far fronte alle loro necessità.
ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE PRESSO LA STRUTTURA
- attività motorie
- laboratori occupazionali (realizzazione decorazioni per la struttura o per le feste a tema)
- giardinaggio
- ascolto della musica (opere, operette, musica popolare)
- feste a tema (almeno 2 al mese)
- uscite
- attività occupazionali e di animazione
MODALITA DI ACCESSO
L’accesso alla struttura è molto semplice: è sufficiente presentare alla coordinatrice la domanda di ammissione compilando un apposito modulo da ritirare direttamente in struttura. All’interno della domanda di ammissione è presente uno spazio che deve essere compilato dal medico di medicina generale.
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento con la Coordinatrice della struttura è possibile contattare il numero 0524 530373.