DATI GENERALI
Indirizzo: Via Provinciale 1- Boschetto di Albareto PR
Tel. e fax: 0525 999349
e-mail:
Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata
Dal casello autostradale della A15 uscita Borgo Val di Taro proseguire in direzione Borgo Val di Taro e a seguire Albareto; da qui proseguire per 1 Km percorrendo la strada provinciale per Boschetto d’Albareto.
Utilizzando il servizio TEP o PRONTO BUS, la fermata, a richiesta, è situata proprio davanti alla struttura.
Capacità di accoglienza: La struttura può accogliere un totale di 16 ospiti.
CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO
Coordinatrice: Martina Cacioli. La Coordinatrice è presente in struttura tutti i giorni (Tel: 0525 999349). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
La “Casa del Pellegrino”, situata a Boschetto di Albareto, è una piccola struttura immersa nel verde di una immensa pineta che le fa da contorno, atta ad ospitare persone amanti della natura e della vita casereccia della nostra montagna.
L’idea della realizzazione di questa struttura, che accoglie anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, è stata del Parroco del Paese che, consapevole di quanto sia importante per un anziano non allontanarsi dal proprio paese, iniziò a raccogliere fondi per la costruzione di questa casa che oggi accoglie 16 persone.
La struttura offre ambienti gradevoli e dotati di ogni confort: camere doppie con tv e proprio bagno in stanza, soggiorno con caminetto in sasso, bagni attrezzati, sala da pranzo in sasso, cucina interna che offre un menù vario, con possibilità di diete specifiche e pietanze tipiche della zona.
CARATTERISTICHE SPECIFICHE
La struttura offre familiarità e serenità in un contesto ambientale gradevole e rilassante e all’interno di una struttura nuova, agevole e funzionale.
Si garantiscono servizi assistenziali per la cura della persona 24 ore su 24, assistenza infermieristica, assistenza medica, servizio di animazione, lavanderia interna e parrucchiera, attività religiose.
ATTIVITÀ SVOLTE RECENTEMENTE NELLA STRUTTURA
- Attività ricreative e manuali: gli ospiti si dilettano nella creazione di simpatici suppellettili o accessori elaborati a mano o con la macchina da cucito (es. bamboline profumate, vestiti porta mollette, calze, sciarpe…)
- Note musicali: vari gruppi del territorio, a titolo di volontariato, rallegrano periodicamente i nostri ospiti con pomeriggi musicali attraverso note musicali, strumenti musicali e canti di paese.
- Le voci del coro: l’associazione alpini del paese rallegra periodicamente la vita della comunità con canti
- Tutti all'aria aperta: la struttura è dotata di pulmino attrezzato che permette uscite organizzate e guidate rispetto le richieste espresse e condivise con gli utenti (es. uscita al mare, escursioni in montagna, visita a castelli, partecipazione ad eventi di festa …);
- I Filossi: partecipazione periodica di un racconta-storie del paese che narra dei bei tempi trascorsi, testimonianze di esperienze di vita e degli antichi mestieri
- A spasso per la montagna: in giro per il paese, uscite organizzate al mercato, visite guidate…
- Alla raccolta dei prodotti del bosco: nelle stagioni appropriate si effettuano escursioni nei boschi limitrofi per raccolta dei funghi, castagne e altri prodotti del sottobosco
- Tutti al Mare: uscita con pulmino attrezzato in località marina alla riscoperta di sapori marini.
- Fuori tutti: annualmente si chiude la struttura e tutti, utenti, familiari e personale, partecipano ad cena organizzata esternamente
- Cena sotto le stelle: nel periodo estivo si festeggia la nostra struttura invitando tutti gli ospiti, i familiari, personale e paesani a consumare cena ricca di pietanze caserecce, rallegrati da orchestra musicale che collabora col servizio.
MODALITA DI ACCESSO
L’accesso alla struttura è molto semplice: è sufficiente presentare alla coordinatrice la domanda di ammissione compilando un apposito modulo da ritirare direttamente in struttura. All’interno della domanda di ammissione è presente uno spazio che deve essere compilato dal medico di medicina generale.
Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento con la Coordinatrice della struttura è possibile contattare il numero 0525 999349.