DATI GENERALI
Indirizzo: Loc. Madonnina 233 / bis – Bardi (PR)
Telefono struttura: 0525/72029 – Fax struttura: 0525/733582 / Telefono e Fax Fondazione: 0525/733023
e-mail struttura
Orari di accesso: La struttura è aperta in ogni orario della giornata, per favorire il riposo degli anziani è opportuno evitare l’ingresso nei locali comuni, dalle ore 22,00 alle ore 06,30 e nelle stanze e nelle zone relax, dalle ore 13,30 alle ore 15,30 e dalle ore 21,00 alle ore 06,30
Come arrivare:
In auto: uscire al Casello di Fornovo Taro e percorrere poi la provinciale della Val Ceno: Fornovo T.- Varano Melegari- Varsi Bardi. Da nord: Fidenza- Salsomaggiore-Bore- Bardi. Da sud: Chiavari - Sestri Levante- Bedonia- Bardi.
In treno: Le stazioni F.S. più vicine sono Fornovo o Borgotaro poste lungo il tratto ferroviario Parma-La Spezia e sono comodamente servite con fermata di treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze. Una volta arrivati a Borgotaro o Fornovo si prosegue in pullman per raggiungere Bardi
Capacità di accoglienza: La struttura è destinata ad anziani in stato di non autosufficienza, e di parziale autosufficienza: può ospitare 53 anziani, sia su posti accreditati che non accreditati.
CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO
Coordinatrice: Eleonora Paganizza. La Coordinatrice è contattabile in struttura al numero 0525 72029. Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
La Casa Residenza si trova a Bardi, cittadina posta a sud-ovest della provincia di Parma che si affaccia verso la Liguria e il Piacentino. Si trova a 625 mt s.l.m. e il suo territorio è per lo più coperto da foreste, boschi cedui e pascoli. La prima cosa che colpisce è l'aria, il clima. Non è descrivibile, soprattutto d'inverno, è una sensazione unica per chi proviene dalle nebbie della pianura e dallo smog delle città, l'altitudine e la collocazione geografica garantiscono a Bardi un clima veramente invidiabile. Non troppo freddo d'inverno, ma comunque spesso soleggiato, e non troppo caldo d'estate. E’ in questo contesto climatico e naturalistico che è situata VILLA MATER GRATIAE, immersa in un parco pieno di alberi e abbellito con specie vegetali particolari e diversificate.
CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITÀ E DEI SERVIZI
I pasti vengono preparati con grande cura nella cucina interna. Il menù estivo e quello invernale sono articolati su quattro settimane con previsione di diete speciali (in quantità e qualità) in base a prescrizione del medico curante e/o del dietologo e prevede due scelte per ogni portata. Ad ogni pasto sono previsti: primo, secondo, contorno, frutta e su richiesta caffè o caffè d’orzo. La struttura è dotata anche di servizio di lavanderia interna e di una palestra attrezzata completa di apparecchi elettromedicali, utili alla riabilitazione fisica.
Gli utenti vengono assistiti da personale qualificato e dotato di grande esperienza.
ATTIVITA’ PROPOSTE REGOLARMENTE NELLA STRUTTURA
- Attività di ginnastica dolce
- “Tutti all'aria aperta”: I giardini vengono utilizzati per tutto l'anno e durante le ore di animazione gli ospiti della struttura si dedicano a piccoli lavori di giardinaggio e fioricoltura
- Organizzazione di feste a tema e uscite
- Laboratorio di arte-terapia
- Progetto “Corale Voci d’Argento”
- Servizio di fisioterapia
- Laboratori di musicoterapia
MODALITÀ DI ACCESSO
Per i posti accreditati:
Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare il Coordinatore in struttura al numero 0525 72029
Per i posti non accreditati:
Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Eleonora Paganizza al numero 0525 72029 (non sono presenti vincoli legati al luogo di residenza).