Strumenti di accessibilità

  • +39 0521 957595
  • Email info@auroradomus.it

Strutture per anziani

Casa Residenza “Villa Mater Gratiae” di Bardi

Casa Residenza “Villa Mater Gratiae” di Bardi

DATI GENERALI

Indirizzo: Loc. Madonnina 233 / bis – Bardi (PR)

Telefono struttura: 0525/72029 – Fax struttura: 0525/733582 / Telefono e Fax Fondazione: 0525/733023

e-mail struttura Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – e-mail Fondazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di accesso: La struttura è aperta in ogni orario della giornata, per favorire il riposo degli anziani è opportuno evitare l’ingresso nei locali comuni, dalle ore 22,00 alle ore 06,30 e nelle stanze e nelle zone relax, dalle ore 13,30 alle ore 15,30 e dalle ore 21,00 alle ore 06,30

Come arrivare: 

In auto: uscire al Casello di Fornovo Taro e percorrere poi la provinciale della Val Ceno: Fornovo T.- Varano Melegari- Varsi Bardi. Da nord: Fidenza- Salsomaggiore-Bore- Bardi. Da sud: Chiavari - Sestri Levante- Bedonia- Bardi. 

In treno: Le stazioni F.S. più vicine sono Fornovo o Borgotaro poste lungo il tratto ferroviario Parma-La Spezia e sono comodamente servite con fermata di treni in partenza da Milano, Bologna, Genova, La Spezia, Livorno e Firenze. Una volta arrivati a Borgotaro o Fornovo si prosegue in pullman per raggiungere Bardi

Capacità di accoglienza: La struttura è destinata ad anziani in stato di non autosufficienza, e di parziale autosufficienza: può ospitare 53 anziani, sia su posti accreditati che non accreditati.

CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITA’ DI POSTI ED ACCESSO

Coordinatrice: Eleonora Paganizza. La Coordinatrice è contattabile in struttura al numero 0525 72029. Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti. 

CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA

La Casa Residenza si trova a Bardi, cittadina posta a sud-ovest della provincia di Parma che si affaccia verso la Liguria e il Piacentino. Si trova a 625 mt s.l.m. e il suo territorio è per lo più coperto da foreste, boschi cedui e pascoli. La prima cosa che colpisce è l'aria, il clima. Non è descrivibile, soprattutto d'inverno, è una sensazione unica per chi proviene dalle nebbie della pianura e dallo smog delle città, l'altitudine e la collocazione geografica garantiscono a Bardi un clima veramente invidiabile. Non troppo freddo d'inverno, ma comunque spesso soleggiato, e non troppo caldo d'estate. E’ in questo contesto climatico e naturalistico che è situata VILLA MATER GRATIAE, immersa in un parco pieno di alberi e abbellito con specie vegetali particolari e diversificate.

CARATTERISTICHE DELLE ATTIVITÀ E DEI SERVIZI

I pasti vengono preparati con grande cura nella cucina interna. Il menù estivo e quello invernale sono articolati su quattro settimane con previsione di diete speciali (in quantità e qualità) in base a prescrizione del medico curante e/o del dietologo e prevede due scelte per ogni portata. Ad ogni pasto sono previsti: primo, secondo, contorno, frutta e su richiesta caffè o caffè d’orzo. La struttura è dotata anche di servizio di lavanderia interna e di una palestra attrezzata completa di apparecchi elettromedicali, utili alla riabilitazione fisica.

Gli utenti vengono assistiti da personale qualificato e dotato di grande esperienza.

ATTIVITA’ PROPOSTE REGOLARMENTE NELLA STRUTTURA

  • Attività di ginnastica dolce
  • “Tutti all'aria aperta”: I giardini vengono utilizzati per tutto l'anno e durante le ore di animazione gli ospiti della struttura si dedicano a piccoli lavori di giardinaggio e fioricoltura
  • Organizzazione di feste a tema e uscite
  • Laboratorio di arte-terapia
  • Progetto “Corale Voci d’Argento”
  • Servizio di fisioterapia
  • Laboratori di musicoterapia

MODALITÀ DI ACCESSO

Per i posti accreditati:

Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare il Coordinatore in struttura al numero 0525 72029

Per i posti non accreditati:

Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Eleonora Paganizza al numero 0525 72029 (non sono presenti vincoli legati al luogo di residenza).

 

Casa Residenza Villa Mater Gratiae di Bardi

Auroradomus Cooperativa Sociale

Via G.S. Sonnino 33/A
43126 Parma 
info@auroradomus.it
Telefono: +39 0521 957595
Fax: +39 0521 957575

Hosting Green

fas fa-leaf

100% Green Energy
L'hosting di questo sito internet utilizza energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili

Iscriviti alla newsletter del Gruppo Colser-Auroradomus