DATI GENERALI
Indirizzo: Via Olari,6 - Berceto (PR)
Tel. 0525 64724 - Fax: 0525 64374
e-mail:
Orari di accesso: i visitatori possono accedere alla struttura in ogni momento della giornata
Come raggiungerci: La struttura si trova nel Centro di Berceto ed è situata in prossimità di parcheggi gratuiti.
Capacità di accoglienza: La Casa Residenza “Gino Cavazzini” può accogliere 43 ospiti, sia su posti accreditati che non accreditati. Sono inoltre presenti 4 posti di Centro Diurno.
CONTATTO PER INFORMAZIONI, DISPONIBILITÀ DI POSTI ED ACCESSO
Coordinatrice: Michela Cavazzini. La Coordinatrice è presente in struttura il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì (Tel: 0525 64724). Previo accordo è possibile visitare la struttura per osservare direttamente i locali e gli ambienti.
CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA
Berceto è una località scelti da molti turisti per i propri soggiorni di vacanza grazie al clima fresco in estate ed alle giornate terse e prive di nebbia che qui caratterizzano gli inverni. La casa residenza è situata in una posizione panoramica rispetto alla vallata sottostante ed è circondata da un grande giardino recintato.
Gli utenti autosufficienti, possono entrare e uscire liberamente dalla struttura per fare una passeggiata in paese: ognuno di loro possiede la chiave del cancello di ingresso.
La struttura si sviluppa su quattro piani: al piano seminterrato è presente la cucina, la lavanderia, l’ambulatorio medico , la cappella e la palestra per la riabilitazione. Al piano terra sono presenti gli uffici, la sala da pranzo, il soggiorno e stanze dove vengono ospitati 13 ospiti. Al primo piano sono presenti l’infermeria, il locale per la parrucchiera e la podologa , una sala polivalente e stanze dove vengono ospitati 17 ospiti. Al secondo piano sono presenti stanze dove vengono ospitati 13 ospiti e una sala polivalente.
In ogni stanza è attivo il sistema di chiamata diurno e notturno ed è possibile dotarsi di una televisione. Sono presenti ad ogni piano ampi spazi comuni attraverso cui sviluppare la socializzazione e l’integrazione dell’anziano nella struttura.
La Struttura è dotata di una Lavanderia interna per il lavaggio e stiraggio della biancheria personale degli utenti.
PARTICOLARITÀ DEL SERVIZIO
La collocazione della Casa Residenza, nel centro del Paese, permette agli ospiti e famigliari di mantenere i contatti con l'ambiente circostante e con il territorio. Nelle vicinanze è presente la Farmacia comunale dove alcuni utenti si recano personalmente per ritirare i farmaci loro prescritti. Sempre nelle vicinanze, tutti i giovedì mattina, si svolge il mercato del paese , evento folcloristico e tradizionale al quale gli utenti partecipano regolarmente. La struttura ospita una cappella dove ogni sabato pomeriggio viene celebrata la Santa Messa.
Molto vario e accurato il menù proposto giornalmente dalla cucina interna che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per questo servizio.
Il clima della struttura è improntato alla familiarità ed alla gentilezza e gli ospiti in questo servizio si sentono realmente come nella propria casa.
IL PERSONALE
Il personale che lavora nella casa Residenza possiede una notevole esperienza maturata all’interno della struttura e le capacità tecnico-professionali messe in mostra negli anni sono state foriere di numerosi riconoscimenti e attestazioni di stima da parte dei rappresentanti di diverse istituzioni locali.
MODALITÀ DI ACCESSO
E’ possibile accedere al servizio con le seguenti modalità:
Per i posti accreditati:
Tramite graduatoria presentando domanda all’Assistente Sociale del Comune di Residenza (solo per i residenti nel distretto sanitario delle Valli Taro e Ceno). Per avere informazioni sulle modalità di accesso al servizio stesso, è anche possibile contattare la Coordinatrice Michela Cavazzini al numero 0525 64724
Per i posti non accreditati:
Presentando domanda d’ingresso privata direttamente in struttura o contattando la Coordinatrice Michela Cavazzini al numero 0525 64724 (non sono presenti vincoli legati al luogo di residenza).